. PROGETTO INFANZIA: COME SASSI DI ISABELLA CHRISTINA FELLINE - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: COME SASSI DI ISABELLA CHRISTINA FELLINE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: COME SASSI DI ISABELLA CHRISTINA FELLINE

Fulmino è una piccola casa editrice che vale la pena tenere presente perché il suo catalogo riserva delle vere e proprie chicche: tra queste senz'altro Come Sassi, di Isabella Christina Felline illustrato da Elena Martini, riproposto in una versione arricchita come si legge in copertina.

 


Come Sassi
di Isabella Christina Delline - Elena Martini
 
 


Editore: Fulmino
Prezzo: € 15,00
Uscita: 17 aprile 2023
Link d'acquisto: QUI
 
Quanti tipi di pietre esistono? E quanti tipi di persone? E quanti punti di vista? Dal fastidioso sassolino nella scarpa all'atavica attrazione per gemme e pietre preziose. Dal peso di un cuore di pietra, al torpore del dormire di sasso, all'entusiasmo di chi costruisce e posa la prima pietra. Dal fascino della pietra miliare alla nostalgia della pietra-lavagna. Dal mistero della pietra filosofale alla forza della pietra angolare: piccolo ciottolo o grosso masso, c'è un po' di noi in ogni sasso. Età di lettura: da 6 anni.
RecensionE
 
Un' edizione veramente molto curata in cui nulla sembra lasciato al caso, che appaga (quasi) tutti i sensi: eh sì, anche l' olfatto, considerando che a volte capita di sfogliare libri che emanano uno sgradevole odore (dovuto alle carte o agli inchiostri, non saprei).

Quanti modi di dire e aneddoti conosciamo sui sassi e sulle pietre? 

In effetti non ci avevo mai pensato: restare di sasso, avere un sassolino nella scarpa, scagliare la prima pietra, la pietra miliare.. in questo libro li troviamo tutti condensati in un vero e proprio elogio del sasso a partire dai risguardi che, come una legenda, ci raccontano quali e quanti tipi incontreremo durante la nostra lettura (e il nostro cammino): Perché in fondo: piccolo ciottolo o grosso masso c'è un po' di noi in ogni sasso.

Al suo interno troviamo diciotto poesie: apre Sassi, cinque strofe, chiude Pietra su Pietra, che racchiude ventidue versi concatenati. Nel mezzo 16 quartine, ognuna delle quali occupa una doppia pagina impreziosita dalle originali illustrazioni di Elena Martini. 

Tra rime mai banali, allitterazioni e figure retoriche riflessioni profonde sul senso della vita.
Se cercate un modo per avvicinare adultə ə bambinə alla poesia.. direi che l' avete trovato!

Nessun commento

Powered by Blogger.