. RECENSIONE: CANTI DELLA FORCA DI STEFANO BESSONI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: CANTI DELLA FORCA DI STEFANO BESSONI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: CANTI DELLA FORCA DI STEFANO BESSONI

Buon pomeriggio Gattolettori,
ecco un particolarissimo libro nato dalla bravura artistica e poetica di Stefano Bessoni


Canti della Forca
di Stefano Bessoni



Editore: #Logosedizioni
Prezzo: € 20,00
Uscita: 1 ottobre 2013

Dalla forca si vede il mondo da una prospettiva diversa: la prospettiva dei Fratelli della Forca. Assassini, ladri, truffatori, ma anche innocenti, sognatori e puri di spirito che, a forza di penzolare l'uno accanto all'altro, decidono di associarsi in una confraternita. "Canti della forca" prende spunto da una serie di scritti apparentemente bislacchi e infantili dello scrittore tedesco Christian Morgenstern (Monaco di Baviera, 1871 - Merano, 1914), i cui personaggi appena abbozzati prendono vita attraverso la fantasia di Stefano Bessoni, che ha inventato per loro personalità e fisionomie, e sviluppato una nuova storia originale per poterli unire tutti in un'unica vicenda. Un libero gioco, insomma, con il mirabolante popolo del patibolo creato dallo scrittore tedesco. Al libro è abbinato un DVD contenente un cortometraggio nel quale un illustratore, al lavoro su una personale trasposizione dei "Canti della forca", compie un visionario viaggio tra i Fratelli della Forca attraverso una serie di animazioni in stop-motion che danno vita ad alcune delle poesie macabre di Christian Morgenstern.
RecensionE

Questo è un albo che proprio non può mancare tra gli scaffali di una libreria. Canti della Forca riesce in una impresa che è per pochi, non racconta di un’emozione, ma quella emozione ce la fa vivere in pieno attraverso il racconto e la poesia.
E’ il racconto di una tenera e improbabile amicizia tra una bambina, Salomè, e un piccolo Drago. 
 
Tratto liberamente da Galgenlieder di Christian Morgenstern uno scrittore tedesco, Stefano Bessoli ha dato vita a questo rocambolesco racconto in cui seguiamo le vicende e le diverse prospettive di vita, di ladri e innocenti, che si sono ritrovati a condividere una Forca. 
Sicuramente è una lettura a prima vista difficile, quasi da decifrare per la scelta della scrittura in filastrocca ma piano piano che si prende confidenza, tutto inizia a diventare più lineare.
 

Come potete vedere dalla foto, ciò che mi ha colpito di più di questo libro sono state sicuramente le illustrazioni. I disegni anche se hanno quel velo macabro, oltre ad assere molto particolari, sono tremendamente stupendi.

Racconti o meglio, favole moderne, che pur irreali, ti porteranno a riflettere sugli ideali e il vero valore della vita.

 

Nessun commento

Powered by Blogger.