. PROGETTO INFANZIA: ELEFANTE E GATTINO DI MAURO SCARPA - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: ELEFANTE E GATTINO DI MAURO SCARPA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: ELEFANTE E GATTINO DI MAURO SCARPA

L'amicizia è protagonista di numerosi albi di Zoolibri come accade anche in Eefante e Gattino, di Mauro Scarpa e Benedetta Sala.

 


Elefante e gattino
di Mauro Scarpa - Benedetta Sala
 
 

Editore:
Zoolibri
Prezzo: € 16,00
Uscita: 22 marzo 2023
Link d'acquisto: QUI
 
Elefante e gattino sono grandi amici. Fanno sempre tutto insieme, ma in modi molto diversi, Elefante esagera e fa sempre tutto TROPPO, mentre Gattino si trattiene e spesso e volentieri fa TROPPO POCO, come fare allora per continuare ad essere amici?
Forse bisogna eliminare i troppo e i poco e sapere che si può stare insieme anche se si fanno le cose in modo diverso uno
dall’altro.
RecensionE
 
Elefante e Gattino sono molto amici ma sono anche molto diversi.. uno è TROPPO (indovinate chi?) e l'altro troppo poco, ma non sempre è così: ad un certo punto infatti l'autore ci propone un rovesciamento, a dimostrazione che le cose non sempre filano allo stesso modo (o come ci si aspetterebbe). Le differenze tra i due sono evidenziate anche con diverse dimensioni e colori dei caratteri tipografici.


Li osserviamo intenti nelle loro attività attraverso le bellissime illustrazioni digitali di Benedetta su sfondo quasi sempre bianco, raramente occupano l'intera pagina; ognuno ha il suo modo di affrontare le piccole sfide quotidiane e spesso sono in disaccordo tra loro: ma non è così che funziona una vera amicizia? Le differenze esistono e raramente sono un ostacolo insormontabile.


Da notare i risguardi: in quelli iniziali i due amici sono raffigurati in atteggiamenti individualisti mentre in quelli finali collaborano, svolgendo tutte le loro attività insieme.

Curiosità: Benedetta Sala ha dedicato il libro alla scuola di illustrazione Ars in fabula mentre Mauro Scarpa lo ha dedicato ad Alessandra della libreria SemiMinimi di Lecce; ancora una volta è bene sottolineare come le librerie indipendenti siano luoghi fondamentali per costruire comunità.

 
Se non siete mai stati in una fareste bene a correre a cercare quella più vicina a voi: scoprirete un mondo fatto di relazioni, incontri, riflessioni che va ben oltre l'acquisto di un semplice libro.
Scoprirete un mondo di bellezza.

Nessun commento

Powered by Blogger.