. RECENSIONE: ARCHIBALD FINCH E LE STREGHE DEL MONDO DI MICHEL GUYON - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: ARCHIBALD FINCH E LE STREGHE DEL MONDO DI MICHEL GUYON - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: ARCHIBALD FINCH E LE STREGHE DEL MONDO DI MICHEL GUYON

Buongiorno readers,
che ne dite di iniziare la giornata con  un fantastico libro intrigante e dalla copertina assolutamente meravigliosa?


Archibald Finch e le streghe del mondo
di Michel Guyon


Genere:
Narrativa per ragazzi
Editore: De Agostini
Prezzo: € 16,50 (ebook € 7,99)
Pagine: 400
Uscita: 26 settembre 2023

Questa storia inizia con un’eredità. E, evidentemente, con una morte. Quando la nonna di Archibald Finch, brillante undicenne appassionato di enigmi e di storia, passa a miglior vita, i Finch ereditano infatti un’immensa villa alle porte di Londra. Per Archibald e sua sorella Hailee esplorare la tenuta si rivela un’avventura incredibile. Cinquantasei stanze, scale a non finire e oggetti incredibili che solo un antiquario attento – o un tipetto studioso come Archibald – potrebbe apprezzare. È qui che il ragazzo trova un oggetto che agli occhi dei meno attenti parrebbe solo un vecchio mappamondo. Ma quel mappamondo non è ciò che sembra. Tra i simboli sulla sua superficie si nasconde un meccanismo per accedere a una dimensione alternativa popolata soltanto da... ragazze. Da streghe, anzi. Streghe che combattono terribili demoni metà draghi e metà uomini che infestano le loro foreste. Mentre Archibald cerca un modo per torna re a casa, evitando di venire invischiato nella guerra, sua sorella, ignara, raccoglie indizi per ricostruire cosa gli sia successo. Ma proprio quando Hailee è sul punto di scoprire la verità, un inquietante antiquario si presenta alla porta dei Finch. Vuole il mappamondo e pur di averlo pagherà qualunque prezzo. Per Hailee e Archibald i minuti sono contati. Per entrambi, l’unica speranza è risolvere l’enigma dell’antico cimelio della nonna. Capire come sbloccarlo e cogliere il segreto profondo che dorme nella sua pancia. Età di lettura: da 10 anni.
RECENSIONE

Ecco un carinissimo romanzo dedicato ai ragazzi più intrepidi, che amano risolvere i misteri e che non disdegnano di un po' di adrenalina.
Archibald Finch e le streghe del mondo è infatti una storia ricca di avvenimenti, misteri da scoprire e enigmi da risolvere, scritto da Michel Guyon, farà sognare adulti e bambini.
 
E' la prima volta che leggo qualcosa di Michel Guyon e anche se il suo, è uno stile semplice e leggero la storia è talmente scorrevole e intrigante che non son riuscita a staccare gli occhi dal libro.
L'autore, con notevole maestria, ha infatti creato un bellissimo cocktail di: fantasy, suspence, mistero e quella giusta porzione di oscurità capace di intrigare e catturare persino noi adulti.

Il tutto inizia quando la famiglia Finch, dopo la morte della nonna, eredita un’immensa villa alle porte di Londra. Cinquanasei stanze e tanti oggetti da scoprire, immaginate quanto i due fratelli, Archibald e sua sorella Haile, possano divertirsi. Archibald però sembra interessarsi a un unico oggetto, un vecchio mappamondo. I simboli impressi sopra al mappamondo però non sono dei semplici disegni ma una sequenza che porterà Archibald in una dimensione alternativa popolata da streghe e demoni.
Ben presto Archibald si ritroverà in mezzo ad una feroce battaglia e mentre è alla disperata ricerca di un modo per uscire da lì, la sorella, Hailee, è vicina a risolvere l'enigma del mappamondo. Riusciranno i due fratelli a mettersi in salvo e a scoprire la verità celata dietro ad un mappamondo?

Ho amato tutto di questo libro sia la caratterizzazione dei personaggi che la storia, sviluppa attraverso molti intrighi e intrecci interessanti.
Una storia affascinante, divertente, magica ma anche molto emozionante che, chiunque leggerà tutto d'un fiato.
Per essere una storia rivolta ai ragazzi poi, il libro è veramente interessante e il worldbuilding assolutamente affascinante.

Perchè leggere Archibald Finch e le streghe del mondo? Perché i protagonisti vi porteranno all'interno di un viaggio indimenticabile.


Nessun commento

Powered by Blogger.