. RECENSIONE: 7 VITE INSIEME A TE DI LUCA GERVASI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: 7 VITE INSIEME A TE DI LUCA GERVASI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: 7 VITE INSIEME A TE DI LUCA GERVASI

Buongiorno readers,
il week end ormai è alle porte siete contenti? Io tantissimo.. ho proprio bisogno di relax e di tranquillità ma proprio perché il fine settimana si avvicina, ecco qui un fantastico consiglio libresco per voi.


7 vite insieme a te
di Luca Gervasi


Genere:
Narrativa
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: € 17,90
Pagine: 192
Uscita: 19 settembre 2023

La vita di Luca non era perfetta, ma ci era molto vicina: un lavoro gratificante, la valigia sempre pronta per accompagnarlo intorno al mondo, nessun altro a cui pensare se non se stesso. Fino a quando, in un pomeriggio come tanti, il destino si presenta a casa sua, nascosto dentro un trasportino e sotto un mantello di pelo e di pulci. Sono Viola e Giulia, le più care amiche di Luca, a portargli la piccola gattina randagia. Ma Luca non vuole saperne: non la vuole proprio. Al massimo, può tenere la micetta per un paio di giorni, giusto il tempo di aiutarla a guarire. Ma, tra fusa e coccole, tra la dolcezza e l’irresistibile simpatia della gatta, Luca comincia a cambiare idea. Le dà un nome, Belen: un inno alla sua bellezza. E in poco tempo quella che Luca pensava fosse una mezza sciagura, un problema da risolvere il più velocemente possibile, un cambio di rotta non voluto e non previsto, si è rivelata la più grande opportunità che il destino gli ha regalato. In "7 vite insieme a te" è Belen stessa a raccontare la loro storia, partendo proprio da quel primo incontro, svelando come la scintilla che è scattata tra loro abbia fatto saltare ogni certezza di Luca e gli abbia donato la vera felicità: non quella che aveva sempre cercato altrove, non quella che rimane sui binari di una vita perfetta, ma quella a cui era destinato.
RECENSIONE


7 Vite insieme a te è uno di quei libri che ogni amante dei gatti dovrebbe tenere sul comodino, ovviamente no come gingillo da spolvere, ma semplicemente come libro da consultare e assaporare giorno dopo giorno.

In questo piccolo libricino infatti troverete tanti episodi, frammenti di quotidianità, riflessioni, dubbi o semplicemente emozioni che l'autore, Luca Gervasi ha deciso di raccontarci attraverso la sua splendida gatta Belen.

Proprio così amici gattari, la nostra protagonista nonchè voce narrante del libro, sarà Belen, la gatta che fortunatamente, ha incrociato la strada di Luca Gervasi, un influencer di successo e che gli ha fatto capire che, quando si trova un gatto, è per sempre. Attraverso la sua voce quindi, saremo guidati verso un viaggio curioso, fatto di tante riflessioni, in cui delle memorabili casualità, porteranno l'Umano e la gatta e perché no, anche noi lettori, a riflettere sulla vita, sull'importanza delle piccole azioni, dei gesti, e degli oggetti...

...gli umani sono talmente concentrati su se stessi che nn si accorgono di come stanno le persone con cui interagiscono; se avessero il superolfatto come noi felini, si renderebbero subito conto quando è il caso di rispettare la volontà dell'altro di fare silenzio. È grazie al nostro naso che noi gatti siamo empatici, attraverso l'odore misuriamo la temperatura emotiva di chi ci circonda.
Viviamo ormai in un mondo così frenetico e nevrotico, che non riusciamo neanche a fermarci due minuti per apprezzare ciò che ci circonda, senza pensare che basta un po' di amore per rendere felici un piccolo gatto e noi stessi..."L'amore non riempie i vuoti, ma fa traboccare i pieni".
7 Vite insieme a te quindi non è soltato un libro autobiografico del "solito" influence di successo ma è un invito al cambiamento, all'imprevisto, al "camminare in punta di follia", all'essere infiniti, terreni e mentali, a strabordare, "a guardare oltre", osare, rischiare e a credere che un semplice esserino peloso può anche cambiarti la vita in meglio.

Ora è inutile che mi dilunghi troppo sulla trama del libro, questo viaggio, lo dovrete intraprendere da soli ma sappiate che la "scorrevolezza" della scrittura e i "tempi" narrativi brevi ma incisivi, vi permetteranno di perdervi tra le pagine insieme a Belen.
Questo libro mi ha dato proprio uno scossone e mi ha fatto ricordare che tutti gli attimi sono importanti e unici e che proprio per questo non bisognerebbe mai e poi mai dare nulla per scontato neanche questi potenti generatori di armonia e serenità, che ogni giorno, senza pretese, ci fanno compagnia.


Nessun commento

Powered by Blogger.