. RECENSIONE: CASI IRRISOLTI DI PIER MAURO TAMBURI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: CASI IRRISOLTI DI PIER MAURO TAMBURI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: CASI IRRISOLTI DI PIER MAURO TAMBURI

Buongiorno Gattolettori,
siete pronti a immedesimarvi nei panni di un detective? Allora munitevi di carta, penna e tanta pazienza che si comincia!                                                                                                                   

Casi irrisolti
di Pier Mauro Tamburi
                                                      

Genere:
Narrativa/Giallo
Editore: DeAgostini
Prezzo: € 15,90
Pagine: 176
Uscita: 20 giugno 2023

25 novembre. Nella città affollata e piena di turisti in attesa del Natale, il bed & breakfast di Carmela, la sorella di Lolita Lobosco, riscuote sempre più successo. Tra gli ospiti, anche uno scrittore romano, Enrico Fasulo, che ha deciso di ritirarsi a Bari per qualche settimana e dedicarsi alla stesura del suo nuovo libro. Carmela, sensibile al suo fascino, cucina per lui e, tra le sue tante specialità, gli prepara uno scammaro squisito secondo la ricetta di nonna Dolò. Il giorno dopo, l’uomo viene trovato morto. L’autopsia non lascia dubbi sulla causa del decesso: si tratta di avvelenamento, probabilmente dovuto al botulino presente nei peperoni con cui è stato condito il piatto. La polizia accusa la donna di omicidio colposo, fatto che mette ulteriormente in crisi il rapporto tra le sorelle e minaccia di pregiudicare la carriera di Lolita. Esclusa dalle indagini, provata dalle tensioni familiari e dal rapporto sempre più burrascoso con Caruso, la tenace commissaria comunque non si arrende e fa quello che le riesce meglio: investiga, decisa a provare una volta per tutte l’innocenza di Carmela. Una storia avvincente e deliziosa, arricchita dalla raccolta di tutte le ricette di casa Lobosco: oltre cento piatti, dalle stuzzicanti preparazioni finora inedite ai grandi classici della tradizione pugliese, come la focaccia, i panzerotti e la parmigiana, rivisitati secondo il gusto di Lolì.
RECENSIONE

 

Anche voi, come me, siete appassionati di thriller e gialli da risolvere? Allora che ne dite di vestire per una volta i panni dell'investigatore? Tranquilli non vi sto prendendo in giro ma con Casi irrisolti un libro di Pier Mauro Tamburini, illustratro da Alessandro Ventrella, potrete fare tutto questo.

 

Casi irrisolti è infatti un libro molto particolare in cui il vero protagonista della storia, sarai proprio tu! Grazie agli indizi, alle testimonianze e ai referti, sarai chiamato a risolvere tre casi molto complicati: un veterano di guerra ucciso in una casa di riposo per militari in pensione, un trentacinquenne trovato morto in una stanza dell'Hotel Excelsior a Cortina e un ragazzo pieno di segreti, trovato annegato in piscina durante i Mondiali di Italia '90.

 

 

Casi irrisolti però non è solo un semplice rompicapo, la lettura infatti è così coinvolgente, avvincente e piacevole che non riuscirete a fare a meno di chiudervi nella sua lettura fino alla risoluzione dei casi. Tra l'altro questo sarà un modo per mettere alla prova il nostro ingegno e lo spirito d'osservazione. Peccato per il numero dei casi, troppo pochi per dei veri amanti...


La cura con cui l'autore ha realizzato ogni singolo caso poi, risulta subito evidente, tanto che credo di essermi immedesimata in ognuno di loro, nonostante la brevità della storia.
Anche le ambientazioni sono molto curate, è facile infatti, grazie alle descrizioni dell'autore aggirargi per i luoghi del delitto.



Dunque, perché leggere “Casi irrisolti”? Perché vi ritrovrerete a dover risolvere dei veri e propri rompicapi.

Nessun commento

Powered by Blogger.