. RECENSIONE: DIVERGENTE DI VICTORIA GRONDIN - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: DIVERGENTE DI VICTORIA GRONDIN - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: DIVERGENTE DI VICTORIA GRONDIN

Buongiorno readers,
oggi voglio parlarvi di un bellissimo libro per ragazzi che mi ha tenuta incollata alle sue pagine fino alla fine. Sono mesi che leggo libri per bambini quindi una storia così, ci voleva proprio...


Divergente
di Victoria Grondin
                                                

Genere: Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 15,00
Editore:
Uovonero
Uscita: 28 aprile 2023

Immagina di vivere in un universo all’incontrario, dove l’intera popolazione è autistica: ogni cosa è perfettamente organizzata e tutto il mondo è progettato secondo le particolari esigenze degli individui che lo popolano.E poi c’è Guillaume, che è venuto al mondo con la sindrome di Wing: gli piace chiacchierare del più e del meno e parlare per metafore, a volte è irrazionale e poco obiettivo e non ha interessi che assorbano tutta la sua attenzione, ma ama guardare negli occhi le persone e scoprire le loro storie. Insomma, nella nostra realtà sarebbe un adolescente perfettamente tipico; ma qui no, è disabile, divergente: un’etichetta difficile da portare. A scuola è messo in disparte, e quasi preferisce così; tanto tutti lo guardano con fastidio, pena o addirittura disgusto. Benvenuto nella complicata esistenza di Guillaume! Lo aspetta un futuro noioso e solitario, senza alcuna prospettiva; almeno finché non incontra Grace, la ragazza che sembra l’unica persona in tutto il mondo capace di capirlo davvero.
RECENSIONE

Appena ho preso tra le mani questo libro, nonostante ne avessi letto la trama, tutto mi aspettavo tranne che leggere questa bellissima storia riguardante i ragazzi neurodivergenti. Con ironia e delicatezza infatti l'autrice ha scelto di parlare attraverso un protagonista e la sua famiglia, dell'autismo, un disturbo dello sviluppo neurobiologico che spesso, ingenuamente, viene trattata come una malattia.

 

Il protagonista di questa storia è Guillame, un ragazzo a cui è stata diagnosticata la Sindrome di Wing, e che tutti i giorni, è costretto a combattere contro l'ignoranza, l'ostilità, la diffidenza e la paura della gente. Perché sì, diciamocelo, quando qualcosa o qualcuno è diverso da noi, scatta subito quel meccanismo stupido e inutile di chiusura. Guillame ama chiacchierare del più e del meno ma soprattutto, ama parlare per metafore e questo è un altro motivo per cui spesso viene messo in disparte. Fortunatamente un incontro molto particolare, quello con Grace, una sua nuova compagna di scuola, riaccenderà quel pizzico di speranza nell'essere accettato dalla società.


Non voglio scendere in dettagli perché il libro, Divergente, è da leggere tutto d'un fiato ma Guillaume, è veramente un gran bel personaggio.
Autismo, Asperger, Autòs (stesso), tante sfaccettature di una diversità. Ma perché, non siamo tutti diversi gli uni dagli altri? Chi ha detto che i diversi sono loro e non noi? Difficile e complicato entrare in questo mondo che non è solo uno ma tanti e all'interno di questi tanti mondi altri pianeti. Poco ne sappiamo dell'autismo e a ogni spiraglio una scoperta nuova, cosa pensano, come ragionano, quali i meccanismi, che guidano ossessioni,compulsioni...


Sicuramente un tema enorme, complesso che spesso viene trattato anche male ma qui l'autrice con estrema delicatezza e complicità, ci parla di quel mondo e delle difficoltà con cui i famigliari si devono scontrare ogni giorno.

Victoria Grondin infatti con il suo stile accattivante e intrigante è riuscita a tenermi incollata al suo libro per tutta la durata della lettura. E anche se si intuisce il finale, sa come tenere il lettore con il fiato sospeso, passando, con abilità, dall’azione a momenti intensi e emozionanti.

Nessun commento

Powered by Blogger.