. PROGETTO INFANZIA: UNA LETTERA PIENA D'AMORE DI ANIKA ALDAMUY DENISE - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: UNA LETTERA PIENA D'AMORE DI ANIKA ALDAMUY DENISE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: UNA LETTERA PIENA D'AMORE DI ANIKA ALDAMUY DENISE

Buon pomeriggio,
quanto può un gesto gentile influenzare le nostre giornate?

 


Una lettera piena d'amore
di Anika Aldamuy Denise - Lucy Ruth Cummins
 
 
Editore:
Lapis
Prezzo: € 15,90
Uscita: 10 febbraio 2023
Link d'acquisto: QUI
 
Un giorno Riccio trova una lettera d'amore. Crede sia destinata a lui e il pensiero lo rende così felice che gioca senza mai litigare, dimenticando il suo carattere spinoso. Arrivato il momento di salutare gli amici, la lettera si sfila dallo zaino, cade a terra. La raccoglie Lepre, convinta che Riccio l’abbia scritta per lei. Proprio quando sta per andare via, la lettera cade di nuovo. Scoiattolo la raccoglie: «Per tutte le noci! Lepre mi vuole bene...». Il giorno seguente, i tre amici si incontrano nella radura per giocare. Sono tutti emozionati e un po’ imbarazzati. Ognuno pensa di essere l’unico destinatario delle parole della lettera. Chi l'ha scritta? E a chi è destinata davvero? Rimane un mistero, finché non si farà avanti un topolino svelare l’arcano: quella lettera... Età di lettura: da 5 anni.
RecensionE
 

Ce lo racconta Anika Aldamuy Denise con Una lettera piena d'amore, albo illustrato da Lucy Ruth Cummins fresco di stampa per Lapis edizioni

 

Una lettera anonima, senza destinatario, trovata da Riccio, provoca una sorprendente reazione d'amore a catena

 

Tutti noi abbiamo delle giornate no, lati del carattere spigolosi che sembrano difficili da smussare ma a volte basta poco per cambiarci la giornata: un gesto o una parola gentile o una lettera piena d'amore.

 

Questo libro è una coccola già a partire dalle illustrazioni: la storia è ambientata nel bosco, d'inverno e l'atmosfera è soffice e ovattata. La brillantezza del giallo con cui si aprono i risguardi irrompe anche tra le pagine, contrastando i delicati toni pastello ed illuminando proprio come farebbe.. la luna, che si rivelerà la chiave di volta della storia.

 

Riccio si imbatte per puro caso in una lettera: non si capisce a chi sia indirizzata né da chi sia stata scritta ma il fatto di averla trovata sul suo cammino lascia intendere che sia stata scritta proprio per lui da Lepre. È una lettera colma di gratitudine ed ammirazione, che si chiude con una frase semplice che riassume in quattro parole l'essenza dell'amicizia: ti voglio tanto bene.

 

Il suo umore da arrabbiato si trasforma in allegro ma un caso fortuito farà sì che anche lui perda la lettera e che la trovi proprio Lepre, pensando che Riccio gliel'abbia fatta trovare apposta! Anche lei si sentirà più gentile e ben disposta ad aiutare la mamma nelle faccende e, dopo aver giocato con Scoiattolo, sarà lui a trovare la lettera che naturalmente crede essere stata scritta dall'amica! Scoiattolo decide di prendere il coraggio a due zampe per ringraziarla ma i tre finiranno per litigare fino all'arrivo del topolino autore della lettera, riuscendo finalmente a capire a chi era indirizzata!

 

Insomma,una serie di malintesi che lasciano intendere quanto sia importante la consapevolezza di essere amati e, soprattutto, quanto sia necessario dimostrare agli altri il nostro amore.

Nessun commento

Powered by Blogger.