. PROGETTO INFANZIA: ATTILIO DI ELISA MAZZOLI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: ATTILIO DI ELISA MAZZOLI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: ATTILIO DI ELISA MAZZOLI

Buongiorno miei piccoli lettori,
oggi la nostra amica mamma Eliana ci parlerà di un libro veramente molto carino e utile.



Attilio
di Elisa Mazzoli - Sara Carpani,
 
 

Editore:
Pulce
Prezzo: € 13,50
Uscita: 25 ottobre 2022
Link d'acquisto: QUI
 
Per la pecora Attilio non è mai il momento giusto di tagliarsi il pelo. La mamma lo chiama e lo invita a tosarsi, ma lui preferisce giocare e dice che non gli va: si è affezionato a quella nuvola di lana che lo avvolge e lo fa sentire al sicuro. Ma un giorno comincia a non vederci più… e gli tocca obbedire. Una semplice e divertente storia in rima, una narrazione a catena e a ripetizione, con un irresistibile Attilio disegnato e colorato a mano in un crescendo di comicità. Età di lettura: da 2 anni.
RecensionE
 

Quante volte abbiamo detto che per appassionarsi alla lettura c'è bisogno di libri in cui le bambine ed i bambini possano rispecchiarsi?
Attilio, di Elisa Mazzoli e Sara Carpani, è sicuramente tra questi (come scommetto il suo fratellino Gedeone).

 

Dal catalogo di Pulce edizioni una storia in rima all'apparenza semplice ma per niente didascalica: la mamma cerca in tutti i modi di convincere Attilio a tosarsi ma questi non vuole sentire ragioni. E più la mamma adduce motivazioni e paragoni più il bambino - pardon, agnellino! - resta fermo sulle sue posizioni.

 

Chi vincerà questo braccio di ferro? Il finale non è per nulla scontato...

 

Un albo dal formato generoso che ospita illustrazioni dettagliate su sfondo bianco e una storia in rima, dicevamo, il che lo rende adatto già a partire dai 2 anni. Come indicato nel colophon, però, il carattere stampato maiuscolo lo rende fruibile dalle bambine e dai bambini che si approcciano alle prime letture autonome supportati, al bisogno, dall'audiolibro gratuito disponibile inquadrando il QR code.
Io personalmente ne suggerisco la lettura a tutti i genitori che sicuramente sono gli unici che hanno da imparare da questa storia! Le bambine ed i bambini? Lasciamoli liberi di esprimersi...

Nessun commento

Powered by Blogger.