. IL GATTOSAGGIO: ON WRITING. AUTOBIOGRAFIA DI UN MESTIERE DI STEPHEN KING - Il Salotto del Gatto Libraio IL GATTOSAGGIO: ON WRITING. AUTOBIOGRAFIA DI UN MESTIERE DI STEPHEN KING - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

IL GATTOSAGGIO: ON WRITING. AUTOBIOGRAFIA DI UN MESTIERE DI STEPHEN KING

Buongiorno Gattolettori,
eccoci qui con un altro consiglio del nostro amico Luca. Oggi ci parlerà di un libro scritto da Stephen King

 

On Writing
Autobiografia di un mestiere
di Stephen King


Alla domanda: «Che cos'è
On Writing?», Stephen King ha risposto: «È il romanzo della mia vita, non perché la mia vita sia un romanzo, ma perché la mia vita è scrivere».
Ecco spiegato il motivo per cui questo libro è l'autobiografia di un mestiere in cui la storia personale e professionale del Re si fondono totalmente. Per gli aspiranti autori, è un eccezionale corso di scrittura creativa, ricco di esempi e riferimenti pratici; per i lettori affezionati, è un must in cui potranno ritrovare, nella loro dimensione reale, un'infinità di situazioni, storie e personaggi che hanno ispirato i romanzi di King.

«Se vuoi diventare uno scrittore, devi fare due cose soprattutto: leggere molto e scrivere molto.» -
Stephen King -
I FURIOSI ANNI VENTI DI ALEC ROSS
 
Stephen King lo conosciamo tutti, è uno degli autori contemporanei che ha venduto più libri in assoluto. Che piaccia o no, di sicuro nel suo campo ha un successo incredibile. Il libro, scritto da lui stesso, è diviso in due parti. Una prima parte è la storia di come lui sia diventato un autore di libri. 
 
Non è esattamente una biografia, ma racconta molto bene i diversi passaggi che l’hanno portato a diventare quello che è. La seconda parte sono alcuni pensieri che Stephen King condivide sulla scrittura. Se la prima parte può essere interessante come biografia, ho trovato la seconda parte eccezionale dal punto di vista del processo che lui usa per arrivare ad un prodotto finito e di successo partendo da una idea. 
 
Avendo poi letto qualcuno dei suoi libri (o visto qualche film ad essi ispirati), il testo diventa ancora più interessante perché spesso cita casi specifici.

Perchè dovrei leggerlo?

Se sei uno scrittore, o semplicemente ami scrivere, questo libro fornisce diversi spunti operativi per migliorare e per crescere. Trovo il libro anche molto indicato per tutte quelle persone che, come me, sono interessate al come nascono prodotti di successo.


Perchè non dovrei leggerlo?

Non mi sentirei di sconsigliare il libro a chi non ama Stephen King. Lo sconsiglierei piuttosto a chi vuole leggere una biografia in tutto e per tutto. Questa non è una biografia, ma, come dicevo, nella prima parte è una storia di come una persona qualunque è diventato uno scrittore di successo, nella seconda parte è una serie di consigli per la scrittura. Se queste due cose non ti interessano, questo libro non fa per te.


Nessun commento

Powered by Blogger.