. ARCADE TEAM: FRA TENEBRA E OSSA - 1° VOLUME DI DARIO LECCACORVI - Il Salotto del Gatto Libraio ARCADE TEAM: FRA TENEBRA E OSSA - 1° VOLUME DI DARIO LECCACORVI - Il Salotto del Gatto Libraio

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ARCADE TEAM: FRA TENEBRA E OSSA - 1° VOLUME DI DARIO LECCACORVI

Buongiorno Gattolettori,
si ricomincaaaa, gli inquilini del salotto si sono riposati e ora sono pronti per ripartire. Inizia il nostro amico Andrea che oggi ci parlerà del primo volume di un fantastico libro game ambientato in un mondo dark-fantasy.

 

RECENSIONE LIBRO GAME

“La Luce guardò dentro di sé e vide la Tenebra; dall’orrore che ne provò nacque l’Abisso.”
Dario Leccacorvi e Aristea ci deliziano con questo primo volume della serie “Fra Tenebra e Abisso”, ambientato in un mondo dark-fantasy dove 3 forze (Luce, Tenebra e Abisso) sono in contrasto tra loro, ma anche necessarie l’una all’altra. Qui se volete approfondire l’ambientazione potete leggere direttamente il quickstarter di RAYN, il GDR che si sviluppa nella stessa ambientazione dei libri della serie.

Possiamo scegliere se usare un personaggio pregenerato oppure crearlo da zero, in modo da massimizzare la personalizzazione e l’interpretazione. Le statistiche principali sono 3, VALORE, SAGGEZZA ed ASTUZIA alle quali si aggiunge l’ENERGIA FISICA e l’ENERGIA MENTALE. Possiamo anche scegliere delle abilità, alcune attive ed altre passive (ci dirà il libro quando potremo usarle), ma mai imprescindibili. Infine c’è il FATO, semplicemente indica la nostra fortuna. C’è sempre modo di superare un ostacolo nel modo più congeniale al vostro personaggio. Io consiglio di utilizzare un personaggio pregenerato, oppure, modificare un po' un personaggio pregenerato per crearne uno con abilità e statistiche che ci aggradano di più.

Come da abitudini Aristea il sistema di gioco è molto semplice, si tirano 2 dadi da 6 su una statistica e si ha successo se la somma dei dadi risulta inferiore o uguale alla statistica.
Man mano che andiamo avanti nella lettura del libro dovremo segnarci delle parole chiave, che potrebbero avere un impatto man mano che andiamo avanti nella lettura.

La trama è abbastanza classica e lineare, il nostro mentore ci manderà in un'altra città per avere notizie del figlio che è anche nostro amico più caro. Con quest’incipit ci troveremo a dover scegliere qual è la strada che vorremo intraprendere per arrivare a Sorgand, a scegliere se affidarci a qualcuno o andare soli, se seguire la strada o andare all’avventura con il rischio di farci cogliere dalla Tenebra o dall’Abisso…

Il librogame si può dire che sia diviso in 3 sezioni, quella iniziale della preparazione al viaggio, quella del viaggio vero e proprio e quella che si ha una volta arrivati alla nostra destinazione. Quella che a me è piaciuta di più è quella centrale, quella relativa al viaggio vero e proprio che ci porterà a scoprire cosa è successo al nostro amico. 

Vorrei sottolineare il fatto che questo è il primo libro di una serie, se vi sembra quasi un’ introduzione a qualcosa in più è perché effettivamente è così, molte delle cose che segnerete sulla scheda non serviranno a molto in quest’avventura ma saranno utili (o molto utili in alcuni casi) nel proseguo della serie. Questo potrebbe sembrare un punto a sfavore se uno vuole leggere questo libro e basta, ma per come la vedo io ha come pro di legarti sempre più al personaggio che mano a mano si costruisce ed alla storia che si vive. 

Non perdete tempo, non ne avete molto per sapere cosa è successo a Noder, preparatevi e partite in quest’avventura tra Luce, Tenebra e Abisso.
 
PRO:
 
Semplicità nel regolamento
Storia avvincente
Rigiocabilità sulle scelte per arrivare dal punto A al punto B
Costruzione del personaggio


CONTRO

Se preso e letto come libro singolo sembra monco


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