. LIBRI VS FILM: ENOLA HOLMES - Il Salotto del Gatto Libraio LIBRI VS FILM: ENOLA HOLMES - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

LIBRI VS FILM: ENOLA HOLMES

Buongiorno readers,
secondo appuntamento della rubrica gestita da me e da Annalisa che ci vedrà mettere a confronto un libro e la sua trasposizione cinematografica. Ci daremo battaglia a suon di opinioni, chi la spunterà? Io con il libro o lei con il film?



Enola Holmes
 
 
LIBRO VS FILM

Un accenno di trama

Libro:  Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall'alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente... Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be'... sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.
 
Film: Enola Holmes è un film del 2020 diretto da Harry Bradbeer, primo di una serie di tre film. Millie Bobby Brown interpreta la protagonista, una ragazzina ribelle e molto intelligente, con un fratello molto conosciuto al pubblico: Sherlock Holmes. Il giorno del compleanno di Enola, sua madre (Helena Bonham Carter) scompare misteriosamente. L'unica a preoccuparsi è Enola, mentre i suoi due fratelli  Sherlock (Henry Cavill) e Mycroft (Sam Claflin) sono convinti che ci sia una spiegazione, che non c'è da allarmarsi. La ragazza inizia così la sua investigazione da sola, alla ricerca di sua mamma. 
 

Differenze tra libri e film


Sonia: Enola Holmes che troverete sulla piattaforma streming, Netflix, è basato sul primo libro della serie Il caso del Marchese scomparso di Nancy Springer.
Per quanto riguarda la parte iniziale, ovvero quando la madre di Enola scompare il giorno del compleanno della figlia e lei decide di partire alla sua ricerca, finché non fa la conoscenza del marchese e inizia ad indagare per lui, il libro e il film vanno di pari passo. Nella seconda parte invece il film prende vita propria dando più importanza, per ovvie ragioni cinematografiche, a fatti che nel libro non vengono neanche menzionati.
 
 
Annalisa: Il film si discosta dal libro, come hai detto tu, proprio per ragioni di coinvolgimento dello spettatore e, soprattutto, di tempistiche. Sempre difficile poter proporre fedelmente un film basato su un libro, anche se in questo caso, nonostante se ne discosti, il risultato è buono.

Personaggi


Sonia: Enola è un personaggio forte, degna del cognome che porta, è infatti molto simile al celebre fratello Sherlock. Intraprendente e curiosa in questa serie ci ritroveremo a fare il tifo per lei e a condividere ogni sua decisione. Anche nel film il suo personaggio è azzeccatissimo ed è difficile immaginare ormai un volto diverso da quello di Millie Bobby Brown che ricordiamo soprattutto per la bella interpretazione in Stranger Things. Sicuramente è un personaggio femminile che da sola può mandare avanti l'intera storia senza l'aiuto di una figura maschile al suo fianco. 

Annalisa: La star di Stranger Things ha già una buona fetta di pubblico dalla sua parte. E in questo ruolo mostra nuovamente una ragazza forte e intraprendente, ruolo che le si addice sempre. Inoltre, non è facile tener testa a un fratello letterario così conosciuto e apprezzato come Sherlock!
 

Pareri personali


Sonia: È inutile negare che sicuramente i libri sono più esaustivi e pieni di dettagli utili al fine dal racconto ma posso assicurarvi che anche i film non sono niente male quindi spero vivamente di vedere tutti  i libri sul grande schermo

Annalisa: I film coinvolgono, anche se di sicuro - come spesso accade - i libri hanno una marcia in più. Nonostante questo, la serie cinematografica non delude i fan!
 
 
Gennaio - Io sono l'abisso
Febbraio - Wonder

Marzo - Enola Holmes
Aprile - La carica dei 101
Maggio - Prima di domani
Giugno - Il giardino segreto
Luglio - GGG
Agosto - Shutter Islan
Settembre - I segreti di Silente
Ottobre - L'uomo di neve
Novembre - Frankestein
Dicembre - Canto di Natale e altri racconti


Nessun commento

Powered by Blogger.