. STORIE SENZA TEMPO: ROBIN HOOD - Il Salotto del Gatto Libraio STORIE SENZA TEMPO: ROBIN HOOD - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

STORIE SENZA TEMPO: ROBIN HOOD

Buongiorno readers,
eccoci con il terzo appuntamento della rubrica gestita da me e da Annalisa che ci vedrà mettere a confronto un libro e la sua trasposizione Disneyana. Oggi parleremo di Robin Hood.

 

Robin Hood
LIBRO VS DISNEY

Differenze tra libri e mondo Disney


Annalisa: Robin Hood è un film d'animazione del 1973, diretto da Wolfgang Reitherman e prodotto da Walt Disney. La volpe più famosa del mondo disneyiano, il suo amico orso Little John e gli abitanti di Nottingham sono indimenticabili. Così come il Principe Giovanni - e il suo pollicione - , un avido leone che governa il Regno Unito al posto di suo fratello, Re Riccardo, partito per le Crociate.
Cantagallo è il cantastorie che ci accompagna in questa avventura, seguendo i due che rubano ai ricchi per aiutare i poveri! E, infine, come dimenticare Lady Marian, con la sua eleganza, la sua bellezza e il suo fascino che sedurrà perfino la volpe più astuta!


Sonia: Affidato al guardaboschi Gilbert Head e a sua moglie Margaret, il giovane trovatello Robin Head, che poi viene mutato in Hood, cresce nella foresta di Sherwood conquistandosi la fama di arciere provetto. Nessuno sa che il ragazzo è il legittimo erede della contea di Huntingdon, sfuggito per poco alla morte. L'incontro con Allan Clare e sua sorella Marianna , di cui si innamora perdutamente, lo porta a sfidare lo Sceriffo di Nottingham, il barone Fitz Alwine, al quale viene rapita la figlia Christabel, invaghita di Allan.
La vendetta è terribile: il barone fa incendiare la casa di Robin e uccidere la sua madre adottiva, impedisce che possa rivendicare i suoi diritti di nascita e convince, infine, il re Enrico II a dichiararlo proscritto. Il giovane prova a rispondere colpo su colpo e mette a segno continue scorribande grazie anche al valoroso sostegno di amici come Little John, Frate Tuck e Will Scarlett, ma alla fine il villaggio di Gamwell sede dell'ultima resistenza cade e il gruppo di ribelli si rifugia nella foresta.
Il loro covo segreto sarà un immenso sotterraneo completamente abitabile, costruito da rifugiati sassoni sotto Guglielmo I il Conquistatore, dal quale l'allegra brigata può continuare a rubare ai ricchi per dare ai poveri. Cinque anni dopo, Robin salva al pelo la vita della sua promessa sposa Marianna e può continuare la sua vendetta contro lo sceriffo e il sovrano che lo hanno bandito.
 
Robin Hood



Annalisa: Un volto notissimo quello del Robin Hood della Disney, che ci accompagna da tantissimi anni. Da piccoli simpatizzavamo per lui, un ladro onesto che combatteva contro la disparità tra ricchi e poveri. La sua storia è stata rappresentata molte volte ma, si sa, noi avremo sempre un debole per la volpe!

Sonia: Nonostante si hanno diverse versioni di Robin Hood, a quanto pare più di 50 film in attivo, il suo personaggio è rappresentato sempre allo stesso modo. Robin Hood è infatti un fuorilegge gentiluomo, che indossa calzamaglia e un abito verde. Astuto e abilissimo con l’arco, vive nella foresta di Sherwood,  in Inghilterra, e ruba ai ricchi e ai prepotenti per dare ai poveri... forse! Sembra infatti che le prime storie che risalgono ai tempi del medioevo, Robin Hood rubasse ai ricchi e basta.


 Little John



Annalisa: Un po' la coscienza di Robin, ma allo stesso tempo il suo braccio destro. Little John non è tanto "little", anzi! Un orso molto robusto che aiuta il suo amico in ogni avventura, nonostante  sia sempre d'accordo. Tra un dubbio e un altro, John è talmente dolce che un che tutti vorremmo abbracciarlo e coccolarlo. 

Sonia: Nonostante Little John sia un orso bruno dall'imponente taglia è dotato, oltre alla forza elevata tipica della sua specie, anche di un'agilità e di una rapidità di movimenti che gli danno grande vantaggio nel combattimento e nella fuga. Stando a fianco di Robin Hood che, a differenza di lui, è dotato di un carattere più impulsivo, John ha imparato ad essere anche molto prudente e saggio, facendosi venire dubbi circa la loro attività di fuorilegge e cercando di convincere l'amico a non esporsi a rischi e a situazioni pericolose. Little John è indispensabile per il successo di Robin grazie alla sua forza bruta e ai suoi buoni consigli. Nel libro ovviamente Little John è un uomo ma le caratteristiche caratteriali rimangono le stesse.

Differenze


Annalisa: La storia era conosciuta ma la Disney ha saputo tirar fuori un capolavoro cinematografico anche da questo libro. Tra bozzetti che sono stati rivelati al pubblico nella recente mostra Disney - anche a Milano - e foto di archivio, Robin Hood è uno dei classici senza tempo. 

Sonia: Diciamo che forse questo è il primo libro che non viene completamente stravolto dalla Disney anche perché il vero artefice, Walt Disney, era ormai già passato a miglior vita. Ovviamente sono stati scelti degli animali antropomorfi per rappresentare i personaggi: Robin è una volpe, lo sceriffo di Nottingham un lupo, Little John un orso e Giovanni è un leone, ma a parte questo se mi soffermo sul libro di Dumas e non sulle tante altre versioni dedicate a questo personaggio, la storia è più o meno quella.

Vi ricordiamo i prossimi appuntamenti:
 
Aprile - Sogno di una notte di Mezza Estata - Aprile
Maggio - Cappuccetto Rosso - Maggio
Giugno - L'isola del tesoro - Giugno
Luglio - Il piccolo principe - Luglio
Agosto - Hansel e Gretel - Agosto
Settembre - Il Gobbo di Notre Dame - Settembre
Ottobre - Pochaontas -  Ottobre
Novembre - Il Gatto con gli stivali  - Novembre
Dicembre - Il canto di Natale - Dicembre

Nessun commento

Powered by Blogger.