. RECENSIONE: IO, PAPA' E LA FINE DELL'ARCOBALENO DI BENJAMIN DEAN - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: IO, PAPA' E LA FINE DELL'ARCOBALENO DI BENJAMIN DEAN - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: IO, PAPA' E LA FINE DELL'ARCOBALENO DI BENJAMIN DEAN

Buon pomeriggio readers,
che ne dite di una lettura divertente e istruttiva? Alla partite anche voi insieme a Archie, Belle e Seb per una esilarante avventura.



Io, papà e la fine dell'arcobaleno
di Benjamin Dean
                                                       
 
  
Genere:
Narrativa per ragazzi
Editore: Emons Libri
Prezzo: € 14,50 (ebook € 7,99)
Pagine: 55
Uscita: 283 marzo 2023

Le cose non vanno bene per Archie. Suo padre si comporta in modo strano, sua madre pure, ed è chiaro che gli stanno nascondendo qualcosa. Archie vorrebbe solo che tutto tornasse come tre mesi prima, quando i suoi genitori erano felici e vivevano ancora insieme. Quando vede cadere dalla tasca di papà un volantino colorato con la scritta “Pride”, pensa di aver trovato una risposta alle sue domande.E allora dovrà partire, insieme ai suoi amici Belle Seb, per una esilarante avventura al cardiopalmo FINO ALLA FINE DELL'ARCOBALENO!
RECENSIONE
 
Ed ecco qui un altro piccolo gioiellino che dovrebbe diventare, a mio avviso, assolutamente materiale scolastico. Perchè? Perchè Io, papà e la fine dell'arcobaleno è un inno alla diversità, un libro in cui, nonostante siamo nel 2023 e tutto dovrebbe essere normale "amministrazione", ancora si parla di differenze sociali e sessuali. L'autore quindi con questo libro ha deciso di sensibilizzare e affrontare, con delicatezza ma anche con tanta naturalezza, quello che ancora oggi, è un grosso tabù, l'omosessualità e le famiglie arcobaleno.

Archie è un adolescente come tanti che pur essendo circondato da molti amici e mille interessi, soffre per la separazione e i continui litigi dei suoi genitori. Archie vorrebbe tanto che il tempo si riavvolgesse fino ad arrivare a qualche mese prima quando i suoi genitori ancora andavano d'accordo. Ma cosa sarà accaduto? Un volantino con la scritta Pride uscito dalla tasca del padre, indicherà ad Archie la giusta via per scoprirlo.
 
Sarà proprio grazie a questo volantino infatti che Archie, insieme a Belle e Seb, partirà per Londra alla scoperta di qualche risposta. Non sempre però le cose vanno come ce le immaginiamo e una serie di avvenimenti metterà i ragazzi anche in pericolo. Alla fine però tutti, soprattutto Archie, potranno apprezzare la bellezza e la semplicità di un mondo tutto colorato.  

Io, papà e la fine dell'arcobaleno la ritengo un'ottima lettura per ragazzi.
Oltre alla scrittura fluida e coinvolgente dell'autore, ho apprezzato molto anche la vena ironica di Archie, il quale ha saputo stemperare anche le situazioni più difficili.
Benjamin Dean attraverso la sua penna, è riuscito con delicatezza, ha trattare un argomento molto importante, come quello dell'essere gay in una società prettamente ancora "troppo etero", e c'è riuscito senza cadere troppo nel banale o nascondendosi dietro ad una ironia forzatao o ai soliti clichè. Ha dato invece molto spazio al significato di famiglia, sia quella naturale che quella costruita.

In conclusione torno a ripetere che questo è un libro che tutti i ragazzi dovrebbero leggere. Io, papà e la fine dell'arcobaleno infatti vi mostrerà la strada per credere di più in voi stessi ma soprattutto di non rinunciare mai al vostro VERO IO!
 

Nessun commento

Powered by Blogger.