. RECENSIONE: FRANKESTEIN O IL MODERNO PROMETEO DI MARY SHELLEY - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: FRANKESTEIN O IL MODERNO PROMETEO DI MARY SHELLEY - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: FRANKESTEIN O IL MODERNO PROMETEO DI MARY SHELLEY

Buongiorno readers,
oggi sono qui per proporvi una bellissima edizione illustrata del grandissimo classimo di Mary Shelley.


Frankenstein o il moderno Prometeo
di Mary Shelley - Frank Espinosa

 
                                                      
Genere:
Narrativa x ragazzi
Editore: Double Shot
Prezzo: € 22,00
Uscita:
26 febbraio 2020
 
Frankenstein, scritto da Mary Shelley a soli diciannove anni, è considerato uno dei capisaldi della letteratura gotica. La Creatura di Victor Von Frankenstein è entrata di diritto nel nostro immaginario collettivo come emblema della paura del diverso, che affonda le sue radici nelle più radicate fobie umane. - Un'esperienza orrorifica e sublime, in una versione impreziosita dalle illustrazioni di Frank Espinosa.
  RECENSIONE

 

La storia del giovane e ambizioso Victor Frankestein ormai letta in qualsiasi forma mi sia stata presentata, continua ad affascinarmi e a coinvolgermi sempre di più... poteva quindi mancare anche la versione illustrata da Frank Espinosa?


Rispolverando i vostri anni scolastici, ricorderete senz'altro che Mary Shelley scrisse questo romanzo, a soli diciannove anni e che già da piccola, amava inventare storie e ascoltare i discorsi dei più grandi. In giovane età divenne la moglie del famosissimo poeta Percy Bysshe Shelley, con cui, insieme alla sorella, fuggì di casa e girò quasi tutta l'Europa. La sua vita però non fu totalmente rosea e affascinante, anzi, tragedie e disgrazie, la perseguitarano fino alla morte. Grazie però a Lord Byron che sfidò tutti i presenti, ospiti nella sua casa sul Lago di Ginevra, a scrivere una storia agghiacciante e in grado di terrorizzare, Mary Shelley fece uscire il suo mostro interiore dando vita a Frankestein.

 

La storia è sempre la stessa, Victor dopo la morte della madre, inizia a sviluppare una vera e propria ossessione per la morte e si convince sempre di più che, attraverso un accurato studio, si possa donare vita alla materia e su questa teoria realizza il mostro...
 

I confini indelebili tra la vita e la morte però non dovrebbero mai essere varcati, e quando questo accade, nessuno sa quello che il destino ha in serbo per il trasgressore ed è proprio a causa dei sensi di colpa e della sua moralità, che Victor, passerà il resto dei suoi giorni, a rincorrere e a voler uccidere la sua creatura. Una storia poetica, emozionante in cui entrambi i protagonisti, riescono a toccare il cuore del lettore: Victor ancora sofferente per le sue perdite: amico, padre, fratellino e futura moglie e il "mostro": gentile, buono, orrendo, crudele che in cerca solo di amore e comprensione, si lascia avvolgere dalla cattiveria umana. 

 

Nonostante il libro sia alleggerito dalle illustrazioni, non potete neanche immaginare quanta profondità e poesia, si evince da queste pagine.
 

Purtroppo Mary Shelley non ha avuto tutto il successo che meritava e spesso la sua opera è stata accusata di non contenere morale ma più morale di questa, della superbia dell'uomo, del voler continuare a distruggere la natura per essere superiori a tutti cosa c'è? Siamo proprio sicuri che sia più spaventoso il mostro creato piuttosto che l'uomo stesso?
Consiglio la lettura di questo splendido libro ad ogni amante del genere.

 

Nessun commento

Powered by Blogger.