. PROGETTO INFANZIA: SPOSTATI SIG. MONTAGNA DI FRANCESCA SANNA - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: SPOSTATI SIG. MONTAGNA DI FRANCESCA SANNA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: SPOSTATI SIG. MONTAGNA DI FRANCESCA SANNA

Buon pomeriggio piccoli lettori,
che si tratti di zone di mare o montagna, pianura o collina, i territori che abitiamo sono talmente antropizzati da farci credere di esserne diventati i padroni.




Spostati Sig. Montagna!
di Francesca Sanna
 
 
Editore:
Settenove
Prezzo: € 17,00
Uscita: 22 aprile 2021
Link d'acquisto: QUI
 
Il signor Montagna nella sua lunga vita ha visto molte cose. Il tempo passa ma lui resta lì, sereno e immobile. Ma all'improvviso «Signor Montagna! Puoi spostarti da lì? Voglio vedere cosa c’è lì dietro!». Come può una bambina pretendere che una montagna si sposti? Il Signor Montagna, infastidito, non ha nessuna intenzione di muoversi, ma Lily troverà il modo di vedere il mondo al di là delle sue grandi pareti rocciose, anche grazie al suo aiuto. Una storia sulla curiosità e la tenacia, ma anche sulla capacità di accogliere e poi lasciare andare. Età di lettura: da 5 anni.
RecensionE
 

Spostati Sig. Montagna di Francesca Sanna affronta il tema del delicato equilibrio uomo-natura da un punto di vista tanto insolito quanto interessante.
Una storia che inizia già dai risguardi, attraversando le ere geologiche per arrivare ai giorni nostri e scoprire le pratiche degli esseri umani che piacciono al Signor Montagna, come il solletico provocato dalle passeggiate e la musica che viene fuori da strani strumenti, e quelle che non gli piacciono, ad esempio quando gli esseri umani si lasciano dietro disordine e sporcizia.

 

Soprattutto, al signor Montagna non piace che lo si disturbi durante il riposino. A proposito, chi è questa bambina impertinente che gli chiede di spostarsi?!? Proprio a lui, il signor Montagna - che se ne sta lì da milioni di anni - un' umana chiede di farsi da parte perché è curiosa di vedere cosa c'è al di là!
Davanti all'insistenza di Lily (questo il nome della bambina) cerca di spaventarla, scatenando degli agenti atmosferici avversi ma lei non demorde e, soprattutto, non si lascia intimorire nonostante la sua giovane età: vuole scoprire quello che c'è dietro la montagna e la sua tenacia le permetterà di trovare un compromesso con il gigante  buono.


Dalla necessità di amare e rispettare l'ambiente che circonda alla capacità di adottare nuove prospettive e nuovi punti di vista passando per il rispetto dell'infanzia questo albo offre numerosi spunti di riflessione non solo alle ragazze e ai ragazzi e alle bambine e ai bambini..

Nessun commento

Powered by Blogger.