. PROGETTO INFANZIA: SE INCONTRASSI UN ORSO DI SILVIA BORANDO - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: SE INCONTRASSI UN ORSO DI SILVIA BORANDO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: SE INCONTRASSI UN ORSO DI SILVIA BORANDO

Buon pomeriggio Gattolettori,
in un periodo in cui i poveri orsi sembrano scendere sempre di più dalla loro amata valle, in cerca di cibo, ecco qui un carinissimo albo.



Se incontrassi un orso
di Silvia Borando
 
 
Editore: 
Minibombo
Prezzo: € 12,90
Uscita: 14 ottobre 2021
Link d'acquisto: QUI
 

Le grotte, si sa, sono piene di orsi e gli orsi, si sa, sono creature terribili… Meglio tenersene alla larga! Ma che fare se la tua palla finisce proprio in una grotta? Un timoroso scoiattolo prende il coraggio a due mani e si lancia nella ricerca, augurandosi di non incontrare mai un orso. Perché si sa, se ne incontrasse uno, sarebbe una vera sciagura… o almeno questo è quello che crede! Età di lettura: da 3 anni.
RecensionE
  
Ecco un divertentissimo albo che nella sua leggerezza tratta temi importanti, rompendo i soliti stereotipi e lasciando da parte i  pregiudizi. Purtroppo infatti, spesso ci ritroviamo a giudicare una persona o un qualcosa, solo per il sentito dire e mai perché quel qualcuno o quella cosa, la conosciamo realmente.

Protagonista di questa storia, è un piccolo scoiattolo che sta giocando da solo con la sua amata palla. Improvvisamente però, la palla finisce all'interno di una caverna ma si sa, che al loro interno, non si entra mai da soli perché si potrebbero fare brutti incontri come quelli di un orso ad esempio!

A detta di tutti, gli orsi sono grandi come montagne, hanno degli artigli taglienti e sono ferocissimi, però giocare con la palla era così divertente perché non entrare? Lo scoiattolo perlustra la caverna ma della sua palla, nessuna traccia, forse è il caso di uscire perché se incontrasse un orso chissà cosa potrebbe accadere... ma se fosse proprio lui a restituirgli la palla?

Silvia Borando in "Se incontrassi un orso" ha realizzato un vero e proprio piccolo capolavoro. Una storia in cui le immagini basterebbero da sole a trasmettere il grande messaggio dell'autrice. Il nostro piccolo protagonista infatti, pur ricevendo la palla dal grandissimo orso, non si renderà conto della sua identità perché la sua idea di orso in realtà, è basata solo su stereotipi e preconcetti.
Questo piccolo albo edito Minibombo è un prodotto davvero eccezzionale che spinge il bambino ma non solo, a giudicare non per il sentito diro ma solo attraverso le proprie esperienze.

QOTD: È giusto affrontare anche queste tematiche con i bambini❓

 

Nessun commento

Powered by Blogger.