Buongiorno piccoli lettori,
ora la nostra amica mamma ci parlerà dell'albo, La famiglia conigli bianchi, scritto da Francesca Mascheroni e illustrato da Isadora Brillo, edito da Zoolibri nella collana Gli illustrati
di Francesca Mascheroni - Isadora Brillo
Perché a volte il pene diventa più grande? Perché un colpo ai testicoli fa così male? Bruno ha grandi sogni, uno tra tutti quello di arrivare nello spazio. Volteggiando tra i pianeti dell’Universo Bruno esplora il suo corpo, osservandone i mutamenti e le peculiarità. Tra sogni e realtà, Bruno ci porta a scoprire il mondo – attorno a sé e dentro sé – imparando cose nuove sul suo pene e i genitali maschili. L’albo, rivolto a bambini dai quattro anni in su, intreccia la storia di Bruno a informazioni utili sulla cura del corpo, l’anatomia e la salute. Mira a fornire risposte e suscitare domande sui genitali maschili per contribuire a costruire un rapporto positivo con il proprio corpo a partire dall’infanzia. Dopo "Lina l’esploratrice", un nuovo albo, in versione maschile, che offre uno sguardo libero e curioso sui corpi, per conoscerli e prendersene cura, al di là di incertezze e tabù. Età di lettura: da 4 anni.
Tutto molto rassicurante e confortevole a casa de La famiglia conigli bianchi, albo di Francesca Mascheroni e Isadora Brillo, edito da Zoolibri nella collana Gli illustrati: ogni cosa è perfettamente in ordine, al suo posto, linda e pinta... non bisogna assolutamente sporcare - e sporcarsi! Ed infatti già nel frontespizio mamma coniglio e papà coniglio si affettano a pulire le macchie (anche se è difficile che se ne formino visto che i coniglietti sono perfettamente educati e ligi alle regole!).
Eppure, guardando le illustrazioni, ci accorgiamo che uno
in particolare sembra uscire dagli schemi: è Alberto, coniglio curioso
dagli occhi vispi; quando si presenterà un nuovo amico, un coniglio
marrone (ma non erano tutti bianchi i conigli?!?), contravverrà alla
prima regola dei genitori e scoprirà.. che il mondo è fatto di colori!
Tra il verde dei prati e il rosso dei papaveri, passando per il marrone
delle pozzanghere, i due amici vivranno mille avventure alla scoperta
dei colori e delle loro sfumature.
Alberto tornerà a casa sì tutto sporco ma con la consapevolezza che fuori dagli schemi c'è un mondo da scoprire... E finalmente tutta la famiglia sarà disposta a farlo insieme!
Nessun commento