. RECENSIONI A CONFRONTO: LORE OLYMPUS. NUOVA IN CITTA' DI RACHEL SMYTH - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONI A CONFRONTO: LORE OLYMPUS. NUOVA IN CITTA' DI RACHEL SMYTH - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONI A CONFRONTO: LORE OLYMPUS. NUOVA IN CITTA' DI RACHEL SMYTH

Buongiorno readers,
oggi sono qui per presentarvi il settimo appuntamento della Challenge creata da me e Sabrina del blog Reading at Tiffany's, Recensioni a confronto.
Abbiamo deciso di iniziare questo mese con un bel paranormale.
Se volete seguirci nei prossimi appuntamenti e leggere con noi, sotto troverete il
calendario con le letture.

 

 


Lore Olympus
Nuova in città
di Rachel Smythe
                                                     
 
Pettegolezzi scandalosi, feste sfrenate e amore proibito: assisti a cosa fanno gli dei dopo il tramonto in questa rivisitazione elegante e contemporanea di una delle storie più famose della mitologia greca, dalla geniale creatrice Rachel Smythe. Persefone, giovane dea della primavera, è nuova nell'Olimpo. Sua madre, Demetra, l'ha allevata nel regno dei mortali, ma dopo che Persefone ha promesso di addestrarsi come vergine sacra, le è permesso di vivere nel mondo affascinante e in rapido movimento degli dei. Quando la sua coinquilina, Artemide, la porta a una festa, la sua intera vita cambia: finisce per incontrare Hades e sente una scintilla immediata con l'affascinante ma incompreso sovrano degli Inferi. Ora Persefone deve navigare nella confusa politica e nelle relazioni che governano l'Olimpo, scoprendo allo stesso tempo il proprio posto e il proprio potere.
RECENSIONE SONIa
 
Ormai avrete capito la mia passione per le Graphic Novel ma devo dire che questa volta sono incappata in un prodotto veramente singolare e magico. Prima cosa a colpirmi però, è stato il prezzo, a mio avviso un po' altino, ma dopo aver sfogliato questo primo volume, edito Edizioni BD, posso dire che ne vale tutti.

La mitologia greca mi è sempre piaciuta, ritrovarmi quindi tra le mani un volume che mi ha fatto viaggiare tra l'Olimpo, la Terra e gli Inferi, è stata un'esperienza veramente piacevole, soprattutto se tra le pagine, si respira aria di storia d'amore. Si dà il caso infatti che una giovane Persefone, giunta all'Olimpo dopo essere stata cresciuta tra gli umani da sua madre Demetra, si sia invaghita del Re degli inferi, Hades e a quanto pare, l'interesse è reciproco. Si sa' però che gli Dei, soprattutto i tre fratelli, Zeus, Hades e Nettuno, non godono di una buona fama, in quanto storie d'amore serie. Riuscirà Persefone a trovare il suo posto sull'Olimpo e nel cuore di Hades?
 
Questa graphic novel si legge con molta facilità, i dialoghi non sono eccessivi, anzi in alcune pagine sono anche inesistenti, e le tavole sono così semplici che non rischierete di perdervi nei meandri della narrazione. Il tratto è molto preciso e le illustrazioni sembrano così realistiche che vi sembrerà di sfogliare un disegno animato. Ogni pagina è ricca di dettagli e anche se i visi dei personaggi vi sembreranno avere una forma alquanto spigolosa, riusciranno lo stesso a coinvolgervi.
 
I disegni di Rachel Smythe sono molto belli e ricchi di particolari ma ciò che mi ha colpito di più, è la semplicità con cui riesce a dar vita a tavole serie con disegni impeccabili e tavole ironiche con disegni buffi, veramente brava!

Se amate le graphic novel e il fantasy, non potrere assolutamente far a meno di essere catturati da questa fantastica storia che unisce i due generi.
Rachel Smythe in questo primo volume, ha dimostrato di essere un disegnatrice unica, in grado di affascinare e divertire.
Promossa a pieni voti quindi, non mi rimane che proseguire questa serie e vedere come andrà a finire tra Ade e Persefone... 

 

RECENSIONE SABRINA

 
Questa graphic novel volevo recuperarla davvero da tanto tempo, ne ho sentito parlare tanto e sono contenta finalmente di averla letta, tra l'altro in pochissimo tempo.
 
I protagonisti sono le famose divinità greche e le loro storie rappresentate in chiave totalmente moderna, in particolare quella di Persefone e Ade. Troviamo una giovane Persefone appena arrivata a Olympus dopo essere stata cresciuta da Demeter nel mondo degli umani e quindi lontano dall'influenza viziosa delle altre divinità. Alla prima festa a cui partecipa sembra colpire tutti e in particolare Hades sembra rimanere fulminato dalla sua bellezza. I due si ritrovano a passare involontariamente la serata insieme e quel poco tempo sembra rimanere indelebile nella memoria di entrambi. Intanto la nuova vita di Persefone è solo all'inizio e insieme a lei, il lettore inizia piano piano a scoprire il mondo di Olympos e dei suoi abitanti che si fanno conoscere proprio attraverso i loro miti e famose caratteristiche. Il loro è un mondo pieno di gelosie, capricci e trame ordite di nascosto e già si intuisce che bisogna essere pronti e aspettarsi di tutto.
 
Le tavole sono davvero splendide, i colori sono vivi e intensi e che oscillano costantemente tra i toni del rosa e del blu, quelli freddi e caldi che ben si adattano alle atmosfere descritte. La grafica è la vera chicca di questo volume, le immagini chiaramente trasmettono le emozioni dei protagonisti, immortalando i momenti salienti della storia, proprio quando le parole non servono e si riesce a percepire il climax del momento. Spesso durante la lettura mi sono soffermata su determinate scene, ripercorrendole con lo sguardo o mi sono ritrovata ad andare a ritroso per rivivere alcuni situazioni.
 
Una serie che non vedo l'ora di continuare con il secondo e il terzo capitolo finora usciti, il prezzo devo ammettere che un po' scoraggia ma penso sia giustificato per il lavoro grafico che c'è dietro e che è innegabile. Lo definirei un piccolo regalo che tutti meritiamo di concederci.
 
 
Marzo - Lore olympus. Nuova in città (Sabrina)
Aprile - Come uccidono le brave ragazze (Sonia)
Maggio - The hawthorne legacy (Sabrina)
Giugno - Wonder (Sonia)
Luglio - Una dote di sangue (Sabrina)
Agosto -  Hollow City. Il ritorno dei ragazzi speciali di Miss Peregrine (Sonia)
Settembre - Tunnel di ossa (Sabrina)
Ottobre - Shutter Island (Sonia)
Novembre - Le brave ragazze non hanno paura (Sabrina)
Dicembre -  Hide (Sonia)
 
 

Nessun commento

Powered by Blogger.