. RECENSIONE: ILARIA ALPI. UNA REPORTER SENZA PAURE DI FULVIA DEGL'INNOCENTI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: ILARIA ALPI. UNA REPORTER SENZA PAURE DI FULVIA DEGL'INNOCENTI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: ILARIA ALPI. UNA REPORTER SENZA PAURE DI FULVIA DEGL'INNOCENTI

Buongiorno Gattolettori,
sono passati ventinove anni dalla tragica esecuzione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin e oggi ho deciso di ricordare la giornalista e il reporter, attraverso questo splendido libro scritto da Fulvia Degl'Innocenti 


Ilaria Alpi
Una reporter senza paure
di Fulvia Degl'Innocenti
                                                       


Genere:
Buk Buk
Editore: 22 febbraio 2019
Prezzo: € 9,90
 Pagine: 96
Uscita: 22 febbraio 2019

Claudia è una ragazza tenace, animata da un forte senso di giustizia, che sogna di fare la giornalista. Lavorando al giornalino scolastico, conosce la vicenda di Ilaria Alpi, la giornalista del Tg3 uccisa a Mogadiscio, perché qualcuno voleva metterla a tacere prima che parlasse di ciò che aveva scoperto sui traffici di armi e rifiuti in Somalia. Le vite delle due giovani donne si incrociano e il coraggio di Ilaria inciderà sulle scelte di Claudia. Età di lettura: da 11 anni.
RECENSIONE

Mogadiscio, 20 marzo 1994. Ilaria Alpi giornalista di indagine del Tg3 e Miran Hrovatin fotografo e operatore di ripresa italiano, vengono uccisi barbaramente da un commando Somalo.
Perchè Ilaria e Miran sono stati uccisi? A chi hanno calpestato i piedi tanto da volerne la morte?Sono passati ventinove anni da quel fatidico giorno e ancora oggi, non è stata fatta nè giustizia nè si è saputa la verita anzi, c'è chi addirittura spinge per archiviarne le indagini.
Un quarto di secolo, e ancora non si è riusciti a svelare il mistero dietro le loro morti anche se ormai è assodato che le indagini sul traffico d'armi e dei rifiuti tossici illegali, insieme alla scoperta di un giro di tangenti enormi, hanno fatto talmente preoccupare qualcuno lì sui piani alti, da commissionarne la morte.
 
L'intrapredenza di Ilaria continua ad essere spunto per le giovani ragazze come Claudia, che trasferitasi da poco nella nuova scuola, non può contare ancora su molti amici. Claudia però è una ragazza tenace e quando accetta di lavorare per il giornalino della scuola, Sottobanco, propone subito dei cambiamenti da apportare su tutta la linea editoriale. Ovviamente non tutti la pensano come lei ma il Professore di lettere vedendo la tenacia di questa ragazzina gli suggerisce di approfondire la storia di un'altra giovane ragazza che come lei fino alla fine, non ha mai mollato, Ilaria Alpi.
 
Claudia trova tantissimi spunti nella vita giornalistica di Ilaria Alpi tanto che vorrebbe diventare una giornalista proprio come lei.
Per Ilaria infatti lo scoop non era vitale... lei voleva mostrare al suo pubblico la realtà, la precarietà di donne e bambini, la malasanità, ovvero le notizie vere, quelle scomode che nessuno voleva mai affrontare...
 
Cercare sempre la verità e comunicarla. È questo che ha fatto e fa paura. Per questo la verità sulla sua uccisione ancora non si conosce per intero.

Grazie alla narrazione di Fulvia Degl'Innocenti e alle illustrazioni di Roberta Santi, i ragazzi avranno la possibilità, con l'aiuto di una loro coetanea, Claudia, di conoscera la storia di una grande giornalista come Ilaria Alpi.
Ilaria Alpi. Una reporte senza paure è un libro che si legge tutto di un fiato. Il ritmo della storia fin da subito è incalzante e anche se vengono raccontati episodi tragici, allo stesso tempo la storia parallela di Claudia ci da quella sensazione di leggerezza capace a somatizzare tutto il resto.
 
L'autrice ha fatto anche un bellissimo lavoro sulla narrazione dando il giusto peso sia alla verità che alla finzione.
E' impensabile vedere che ancora oggi, le loro morti sono avvolte, se così si puà definire, dal mistero.
Riusciranno prima o poi a trovare giustizia Ilaria Alpi e Miran Hrovatin?

Noi che vogliamo verità e giustizia siamo sempre più numerosi; di fronte ai tentativi di archiviazione affermiamo con solennità: #NoiNonArchiviamo

Nessun commento

Powered by Blogger.