. RECENSIONE: ELETTRA DI JENNIFER SAINT - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: ELETTRA DI JENNIFER SAINT - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: ELETTRA DI JENNIFER SAINT

 Buongiorno readers,
come state? Oggi sono qui per parlarvi di un bellissimo libro mitologico che ha come protagonista Elettra.


Elettra
di Jennifer Saint


Genere: Narrativa
Editore:  Sonzogno
Prezzo: € 19,00 (ebook € 11,99)
Pagine: 352
Uscita: 21 febbraio 2023

La guerra di Troia è stata davvero combattuta soltanto dagli uomini? O ad affrontarla in prima linea sono state le donne – le mogli, le figlie, le sorelle e le madri –, scontrandosi con i loro sentimenti e i loro lati oscuri? Con l’esercito delle passioni, delle gelosie e delle fragilità nascoste? Dopo lo straordinario successo di Arianna, Jennifer Saint torna ad ammaliarci con una brillante rivisitazione del mito, illuminando di nuova luce le vere protagoniste di questa intramontabile tragedia: vediamo bruciare l’ostinazione e la furia di Elettra, la figlia minore di Clitennestra e Agamennone, che attende con lealtà il ritorno del padre e cresce covando rancore nei confronti della madre; sentiamo le profezie di Cassandra, sacerdotessa di Apollo e principessa di Troia, condannate a cadere inascoltate nel vuoto; assistiamo impotenti alla rabbia, al tormento e all’ossessivo desiderio di rivalsa di Clitennestra, incapace di perdonare il marito e di dimenticare il sacrificio di Ifigenia. L’autrice ci racconta una storia di tenacia e ribellione, di donne implacabili che cercano di forgiare il proprio destino, di scalfire l’armatura di un mondo in cui sono gli uomini a dettare le regole, finendo per rimanere intrappolate in un’inestricabile rete di violenza, vendetta e tradimento.
RECENSIONE
 
"Sulla cima dell'Olimpo c'è una magica città, gli abitanti dell'Olimpo sono le divinità" ricordate questa splendida canzoncina degli anni '80? Bhè credo che sia assolutamente perfetta per introdurvi il bellissimo libro di Jennifer Saint ma prima voglio farvi una premessa, appena visto il libro ho pensato mamma mia che polpettone, non riuscirò mai a finirlo, e invece... la storia di questa figura femminile, protagonista di una tragedia di Sofocle, si è fatta amare.
 
La nostra protagonista principale è quindi Elettra, attraverso la rivisitazione di Jennifer Saint, potremmo conoscere questa figura femminile così forte e caparbia che è riuscita a farsi strada in un mondo prettamente maschile. Ad affiancare questa donna così tenace, troveremo anche le storie di Cassandra, sacerdotessa di Apollo e principessa di Troia e di Clitennestra e della sua voglia di ribellione e rivalsa contro un mondo in cui solo gli uomoni possono dettare le regole.
 
Un libro intenso, dolce, emozionante ma anche dai risvolti cupi. Queste sono le sensazioni che ho provato durante la lettura del libro "Elettra". L'ho trovato infatti un romanzo di formazione, una storia di vita e sopravvivenza in cui anche Elettra è stata una vera e proprio guerriera..
 
Nonostante abbia trovato il ritmo un po' troppo lento e prolisso, il libro è riuscito a intrigarmi e a incuriosirmi fino alla fine. Soprattutto sono rimasta affascinata dalla storia di Elettra e di Cassandra.
Jennifer Saint è infatti stata abile nel trascinare il lettore nel mondo della mitologia ma soprattutto ha descritto così esaustivamente questi luoghi, che mi sono ritrovata a fare un viaggio mentale pazzesco.
L'autrice infatti è talmente descrittiva, che ad un certo punto, ho desiderato anche io di combattere le battaglie di queste donne.
 
È la seconda volta che mi imbatto in un libro del genere e devo dire che ne sono rimasta completamente. Sicuramente le lotte di potero, gli intrighi e gli amori, sono i punti forti del romanzo ma credetemi se vi dico che l'ingrediente magico del racconto è proprio lei, Elettra, capace di trasmettere tante emozioni contrastanti.
 
Perchè leggere Elettra? Perchè avrete modo di conoscere e scoprire un nuovo lato dei Dei e Semidei, ma soprattutto avrete la possibilità di conoscere realmente Elettra perché non sempre dietro ad una figura apparentemente fragile, si nasconde una figura debole.



Nessun commento

Powered by Blogger.