. PROGETTO INFANZIA: ROSALIND LA SIGNORA DEL DNA DI CHIARA VALENTINA SEGRÈ - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: ROSALIND LA SIGNORA DEL DNA DI CHIARA VALENTINA SEGRÈ - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: ROSALIND LA SIGNORA DEL DNA DI CHIARA VALENTINA SEGRÈ

Buongiorno Gattolettori,
per diverso tempo la comunità scientifica ha creduto che Rosalind Franklin abbia avuto soltanto un ruolo nella comprensione delle strutture molecolari del DNA e dell'RNA.



Rosalind
la signore del DNA
di Chiara Valentina Segrè
 
 
Editore: Coccolebooks
Prezzo: € 10,90
Uscita: 9 dicembre 2022
Link d'acquisto: QUI
 

Rosalind nasce a Londra nel 1920 ed è una bambina ‘mostruosamente intelligente’. Si rivela ben presto una brillante studentessa nelle materie scientifiche e una donna di vedute molto moderne. Essere una donna estremamente capace, ma con un carattere determinato e poco incline a compromessi, ostacola il suo lavoro in un ambiente fortemente maschilista. Nel 1953 riesce ad ottenere, una serie di immagini dei singoli filamenti del DNA e a scoprirne così per prima la sua struttura ad elica. Ma due suoi colleghi molto ambiziosi, appropriandosi delle foto di Rosalind, pubblicano l’esito delle sue ricerche e nel 1962 gli stessi Watson e Crick vincono il premio Nobel per la scoperta della doppia elica del DNA, non riconoscendo alla Franklin nessun merito. Età di lettura: da 11 anni.
RecensionE
 

Oggi sappiamo invece con certezza che il suo fu un ruolo di primissimo piano al punto che potremmo dire che il Nobel - conquistato da Wilkins, Watson e Crick - le fu scippato. Certo non sarebbe stato assegnato postumo ma quantomeno ne andavano riconosciuti i giusti meriti.

Chiara Valentina Segré ce ne regala un ritratto appassionato in Rosalind la signora del DNA, romanzo per ragazze e ragazzi dai 10 anni in su, edito nella collana di narrativa di Coccole Books.
Una lettura molto piacevole che si caratterizza per uno stile di scrittura fresco e per la rigorosità dei termini utilizzati; non potrebbe essere altrimenti visto che l'autrice milanese unisce la passione per la scienza con quella per il mondo de* ragazz*.

Rosalind Franklin è stata una donna indipendente ed emancipata che ha messo la propria vita a servizio della scienza; di famiglia ebraica, ha professato una sola fede, quella nel progresso.

La storia si divide in capitoli che ripercorrono la sua breve vita: dall'infanzia, serena e organizzata, nella Londra edoardiana (anni in cui emerge appena la sua vena ribelle) agli studi sulla Manica; dal college a Cambridge all'impiego a Parigi fino al Birckeberg, passando per il King's College, dalla penna di Chiara Segré emerge il profilo di una studiosa rigorosa e competitiva, caparbia e risoluta che ha dovuto faticare più degli altri colleghi (uomini) per affermare il proprio valore e reclamare il proprio posto nella comunità scientifica.

Nessun commento

Powered by Blogger.