. RECENSIONI A CONFRONTO: IL PERICOLO SENZA NOME - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONI A CONFRONTO: IL PERICOLO SENZA NOME - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONI A CONFRONTO: IL PERICOLO SENZA NOME

Buon pomeriggio readers,
oggi sono qui per presentarvi il settimo appuntamento della Challenge creata da me e Sabrina del blog Reading at Tiffany's, Recensioni a confronto.
Abbiamo deciso di iniziare questo mese con un bel paranormale.
Se volete seguirci nei prossimi appuntamenti e leggere con noi, sotto troverete il
calendario con le letture.

 

 


Il pericolo senza nome
di Agatha Christie
                                                     
 

Hercule Poirot ha deciso di concedersi un periodo di riposo in Cornovaglia, quando proprio davanti ai suoi occhi uno sconosciuto attenta alla vita di una bella ragazza. L'investigatore belga è subito pronto a riprendere l'attività: il primo problema da risolvere consiste nel convincere Nicky, vittima di una serie di incidenti quanto meno improbabili, che nonostante l'assenza apparente di motivi qualcuno la vuole veramente uccidere; il secondo sarà risolvere il mistero di un omicidio non commesso. Non ancora, almeno.
RECENSIONE SONIa
 
A quanto pare per il povero Poirot non c'è mai pace, neanche quando si è recato in Cornovaglia con il suo amico Hastings è riuscito a mattere da parte la sua professione. L'investigatore belga infatti si è proposto per risolvere un grandissimo mistero. Una giovane donna di nome Nietta pensa di essere la vittima di strani incidente ma Poirot, si rende invece conto che qualcuno sta attendando alla sua vita. Il motivo? Hastings e Poirot dovranno prima scoprire Chi e poi il motivo per cui qualcuno sta attendando alla vita di Nietta ma quando Maggie, sua cugina, viene uccisa, la situazione precipita. Il bersaglio doveva essere Nietta o sotto c'è altro?

Il lettore si ritroverà quindi a seguire le indagini di Poirot e come sempre, ogni personaggio interrogato, sembrerà il vero assassino. Agatha Christie infatti nei suoi libri, amava circondarsi di molti personaggi e tutti, per un motivo o per altro, risultano essere fondamentali ai fini della storia. È impressionante la quantità di sospettati che l'autrice ci mette di fronte e attraverso le indagini di Poirot avremo modo di conoscere tante piccole storie...

Ormai come per Donato Carrisi anche Agatha Christie è diventata una certezza. Al momento ho letto quattro, con questo cinque, suoi libri e ognuno di questi, mi ha tenuta incollata alle sue pagine fino alla fine. 


E che dire, la sua scrittura è assolutamente perfetta. Con ironia, leggerezza ma anche con tanto mistero, Agatha Christie riesce sempre a catturare e coinvolgere il lettore, in una indagine pazzesca.
I suoi intrecci pazzeschi, i personaggi e le strepitose indagine di Poirot, ci terranno fino alla fine con il fiato in sospeso. 


RECENSIONE SABRINA

 
Come adoro tornare nelle pagine di Agatha Christie soprattutto quando la storia è una dell'investigatore belga Poirot che ormai porto nel cuore.

Questa volta il famoso Poirot si sta godendo il ben meritato riposo in Cornovaglia con l'amico Hastings quando un nuovo caso sembra proprio cascargli tra le braccia. Tutto nasce con l'incontro con la signorica Nick, giovane ragazza, vittima ultimamente di incidenti davvero peculiari che sembrano tutti orchestrati per toglierle la vita. Questo non fa altro che incuriosire il detective che prende a cuore le disgrazie di Nick e inizia a conoscere le persone che le orbitano intorno, famiglia, amici, pretendenti, cercando una ragione o il movente giusto che può aver spinto a pianificare le trappole mortali.
Per Poirot non si rivela un caso facile e io, con lui, non ho capito chi potesse essere il colpevole rimanendo sorpresa della rivelazione finale che, alla classica maniera, avviene riunendo ogni sospettato nello stesso luogo.

Un libro che mi è proprio piaciuto, la Christie dimostra sapienza sia nella scrittura che nella struttura del caso, riesce sempre ad intrappolare il lettore e arrichirlo di interesse per poi servirgli la verità sul piatto d'argento sotto il naso. Questo è uno di quei libri che appena chiuso induce a ricordare tutte le parti passate per elaborare al meglio la soluzione, come dice lo stesso Poirot, viene voglia di far lavorare le "cellule grigie" che riescono a mettere a posto tutti i tasselli del caso.

Che dire, sono sempre più convinta di voler leggere altre storie di questa autrice e scoprire le nuove avventure di Poirot. Consigliatissimo per chi cerca una lettura veloce ma intrigante e che ovviamente ama i misteri da risolvere. 
 
Febbraio - Le ragazze non hanno paura (Sonia)
Marzo - Lore olympus. Nuova in città (Sabrina)
Aprile - Shutter Island (Sonia)
Maggio - The hawthorne legacy (Sabrina)
Giugno - Black Beauty (Sonia)
Luglio - Una dote di sangue (Sabrina)
Agosto -  Hollow City. Il ritorno dei ragazzi speciali di Miss Peregrine (Sonia)
Settembre - Tunnel di ossa (Sabrina)
Ottobre - Wonder (Sonia)
Novembre - Come uccidono le brave ragazze (Sabrina)
Dicembre -  Hide (Sonia)
 
 
 

 

Nessun commento

Powered by Blogger.