. RECENSIONE: I PROMESSI SPOSI VERSIONE DI SARA MARCONI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: I PROMESSI SPOSI VERSIONE DI SARA MARCONI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: I PROMESSI SPOSI VERSIONE DI SARA MARCONI

Buongiorno Gattolettori,
in occasione del centocinquantesimo dalla morte di Alessandro Manzoni, la Lapis editore ha realizzato una bellissima versione dei Promessi sposi.


I promessi sposi
di Sara Marconi e Desideria Guicciardini
                                                      

Genere: Narrativa x ragazzi
Editore: Lapis Edizioni
Prezzo: € 14,90
Pagine: 244
Uscita: 13 gennaio 2023

 


1873-2023: A 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, Lapis omaggia il suo capolavoro senza tempo. Un caposaldo della letteratura italiana in una riscrittura fedele e appassionata che lo avvicina ai ragazzi di oggi, perfetta anche per gli insegnanti che vogliono far scoprire Manzoni ai loro studenti. Per raccontare la sua storia Manzoni scelse la forma del romanzo, capace di parlare al maggior numero possibile di lettori. Sara Marconi raccoglie la sfida in chiave contemporanea. Il primo e più famoso romanzo italiano riscoperto in tutta la sua potenza: una lunga, appassionante avventura piena di colpi di scena, fughe, incontri. Una galleria di personaggi indimenticabili, ritratti da Desideria Guicciardini. Seguendo Renzo e Lucia, i lettori incontreranno la meschinità di Don Abbondio, la terribile virtù dell’Innominato, lo spaventoso destino della monaca di Monza; Don Rodrigo, il convento, la peste, il lazzaretto, l’amore fedele e l’odio implacabile. Età di lettura: da 8 anni.
RECENSIONE

 

Considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi per il suo celebre romanzo I promessi sposi, caposaldo della letteratura italiana, Manzoni ebbe il merito principale di aver gettato le basi per il romanzo moderno e di aver così patrocinato l'unità linguistica italiana.

 
In questa curatissima versione della Lapis, grazie ad una scrittura un po' più moderna e alle illustrazioni che accompagnano ogni capitolo, la storia d'amore tormentata di Renzo e Lucia, diventa una lettura accessibile a tutti.

 

Ambientato nella Lombardia della metà del 1600 il romanzo ha come protagonisti Renzo Tramaglino e Lucia Mondella. I due giovani innamorati stanno per sposarsi ma Don Rodrigo, il cattivo della storia, ordina a Don Abbondio di non celebrare il matrimonio. Da qui inizieranno una serie di eventi che metterà a dura prova i due innamorati ma soprattutto dovranno sfuggire a tutti i modi a Don Rodrigo.
Il romanzo è suddiviso in capitoli dove vengono narrati tutti i vari momenti salienti e ogni capitolo è accompagnato dalle splendide illustrazioni di Desideria Guicciardini. Oltre ai personaggi citati, ne incontrerete altri, come Fra Cristoforo da Pescarenico, l'innominato che organizza il rapimento di Lucia per Don Rodrigo, la monaca di Monza e tanti altri. 

 

I promessi sposi è un romanzo che pur essendo stato scritto nell'ottocento, con le dovute accortezze linguistiche come quelle fatte da Sara Marconi, è una storia che può essere letta in qualunque tempo. Sicuramente rimarrà per sempre un grande classico che fa riflettere, arrabbiare e  sorridere.


È sempre un piacere rispolverare gli anni scolastici, consiglio quindi la lettura di questo libro sia per chi vuole fare un tuffo nel passato e incontrare nuovamente Renzo e Lucia, sia per chi non ha ancora avuto modo di conoscerli.

Nessun commento

Powered by Blogger.