. PROGETTO INFANZIA: CASA CASOTTA SGANGHEROTTA DI REGINA STIZZOSA - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: CASA CASOTTA SGANGHEROTTA DI REGINA STIZZOSA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: CASA CASOTTA SGANGHEROTTA DI REGINA STIZZOSA

Buongiorno Gattolettori,
oggi Eliana, la nostra amica mamma, ci parlerà di un libro molto particolare e curioso.



Casa Casotta Sgangherotta
di Regina Stizzosa
 
 
Editore:
Lindau
Prezzo: € 12,50 ( ebook € 8,99)
Uscita: 25 novembre 2022
Link d'acquisto: QUI
 

"Casa Casotta Sgangherotta", tradotto per la prima volta in italiano e curato da Enrico De Luca, è forse il racconto più riuscito della serie di cinque storie per bambini raccontate dalla fata, Regina Stizzosa, personaggio nato dalla penna della scrittrice Frances Hodgson Burnett. La storia mostra ai giovani lettori quanto è importante mantenere uno spirito allegro, perché nulla di buono viene dal lamentarsi, ed essere sempre gentili con tutti, sia con chi è stato gentile a sua volta nei nostri riguardi, sia con chi ci ha disprezzati. Soprattutto, l’autrice mette in guardia i lettori dalle apparenze: non bisogna mai fermarsi all’aspetto esteriore, ma provare a guardare al di là della superficie. "Casa Casotta Sgangherotta", qui illustrato da Massimiliano Modica, è un racconto ambientato nel mondo dei giocattoli, fra bambole animate, capaci di stupire per via dei loro bizzarri comportamenti, e bambine della buona società, attirate soltanto dal luccichio del balocco più recente. Età di lettura: da 6 anni.
 
RecensionE
 

Frances Hodgson Burnett, "mamma"  tra gli altri de Il Piccolo Lord e Il giardino segreto, è stata autrice di numerosi racconti per ragazze e ragazzi.
Lindau ci propone - per la prima volta in italiano - Casa Casotta Sgangherotta, racconto del 1906, curato e tradotto da Enrico De Luca che, mantenendosi quanto più possibile fedele alla scrittura originale, correda il testo di note che consentono al lettore di comprendere meglio alcune allusioni o citazioni altrimenti impossibili da capire, sia per la distanza temporale che per la distanza culturale dall'Inghilterra vittoriana.

 

La storia ci introduce, grazie al racconto dettagliato della fata nota come Regina Stizzosa, ai segreti del magico mondo delle bambole: come tutte le bambine e i bambini sospettano, quando non viste dagli esseri umani queste si animano vivendo avventure inimmaginabili! E così succede che la vita degli abitanti di un'elegante casa vittoriana in decadenza  venga sconvolta dall'arrivo di un nuovo e magnificente giocattolo: un lindo maniero con abitanti di un certo rango!

 

Come reagirà la bambina che lo ha ricevuto in dono e cosa succederà alle "vecchie" bambole?
Il finale è decisamente a sorpresa e non resta che leggere il libro per scoprirlo!

 

Un'edizione molto curata, rilegata in brossura, corredata dalle illustrazioni in bianco e nero di Massimiliano Modica che piacerà sia ad adult* che a bambin*, permettendoci di gustare una storia scritta con un linguaggio d'altri tempi ma che in fondo è ancora capace di fare sognare. Tutti, indistintamente.

Nessun commento

Powered by Blogger.