. PROGETTO INFANZIA: FILM PER PICCOLINI DI ANDRE' HELLE' - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: FILM PER PICCOLINI DI ANDRE' HELLE' - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: FILM PER PICCOLINI DI ANDRE' HELLE'

Buongiorno miei piccoli lettori,
ecco che oggi la nostra cara amica Mamma Eliana ci parlerà di un carinissimo albo.


FILM
per piccolini
di André Hellé
 
 
Editore:
Pulce
Prezzo: € 11,00
Uscita: 30 agosto 2022
Link d'acquisto: QUI
 
Il 28 dicembre del 1895 i fratelli Lumière organizzarono la prima proiezione cinematografica pubblica a pagamento presso il Salon Indien del Grand Café di Parigi in Boulevard des Capucines 14. Per un franco il pubblico poté assistere alla proiezione di dieci film lunghi 50 secondi l’uno, la durata di una bobina. Quel giorno nacque il cinema e i primi spettatori ne rimasero incantati. A 28 anni da quel lontano giorno, nel 1923, André Hellé, artista geniale che amava moltissimo i bambini, concepisce e illustra questo albo intitolato Films. Quello che fa è molto semplice ma talmente moderno e innovativo da essere ancora attuale. Hellé immagina infatti di far scorrere in ogni pagina un cortissimo film comico di 50 secondi di lettura. 29 film da sfogliare per piccoli e grandi lettori, con l’invito a prendersi il tempo per ogni fotogramma di queste comiche degne di Charlie Chaplin e Buster Keaton. Pulce lo porta in Italia per la prima volta perché lo considera un piccolo gioiello. Nel cinema di oggi c’è la sempre più spasmodica ricerca di un ritmo veloce e incalzante, mentre con questo albo vorremmo ricordare che per apprezzare le cose l’infanzia (e non solo) ha bisogno di tempi lenti. Una riscoperta a tutti gli effetti anche del cinema delle origini. Buona visione di quelli che oggi potremmo chiamare cortometraggi! Età di lettura: da 4 anni.
RecensionE
 
Quasi cento anni ma non li dimostra! 

Film per i piccolini di André Hellé è un film muto, pardon! un albo illustrato, ideato nel 1923 e uscito in Francia nel 1924 per stupire, senza effetti speciali, adult* e bambin* con 29 storie che altro non sono che una sorta di film comici messi su carta. Cortometraggi, diremmo oggi. 

Il tempo di lettura è 50 secondi, pari al tempo delle prime proiezioni dei fratelli Lumière, e questo di Hellé vuole essere un omaggio proprio alla nascita del cinema. Un albo illustrato all'avanguardia ma non ci stupisce guardando alla grande tradizione francese.

In Italia è stato pubblicato per la prima volta a distanza di quasi cento anni da Pulce edizioni; sfogliando il loro catalogo è facile imbattersi in piccole chicche come questa. 

Leggerlo oggi, con i ritmi che ci sono nella vita come nel cinema, assume un significato completamente diverso; impone di fermarsi e prendersi del tempo per gustare, fotogramma per fotogramma, quella comicità semplice e lontana a cui non siamo più abituati. Un modo per avvicinare i bambini ad un mondo che non hanno mai conosciuto e ri-scoprire insieme a loro gli artisti che hanno fatto la storia del cinema.

Nessun commento

Powered by Blogger.