Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: LA CASA DEI CAPPELLI MAGICI DI TAMZIN MERCHANT

Buongiorno readers,
oggi voglio iniziare questa giornata grigia con un libro che sprizza colori e magia da tutti i pori. Che ne dite quindi di tuffarmi con me in una Londra  molto particolare?

La casa dei cappelli Magici
di Tamzin Merchant
 

Genere:
Fantasy
Editore: Salani
Prezzo: € 16,90 (ebook € 10,99)
Pagine: 400
Uscita: 11 ottobre 2022

Nel mondo di Cordelia la magia è reale: corre per le strade di una Londra popolata da dame eleganti, nobili sir e attori squattrinati e può essere catturata e intessuta nei cappelli, nei mantelli, nei guanti... Solo cinque famiglie di Mastri Artigiani sono in grado di domarla e farla vivere nelle loro creazioni. Tra loro, i Cappellai, la più potente e antica, di cui fa parte Cordelia. Quando suo padre Prospero si perde in mare alla ricerca di uno speciale ingrediente per un cappello, Cordelia è determinata a ritrovarlo. Peccato che nessuno voglia aiutarla: il regno è in preda allo scompiglio perché il re ha perso il senno, e tutti gli Artigiani sono chiamati a realizzare un indumento magico per curarlo. Mentre un'antica rivalità tra gilde rischia di risvegliarsi, sembra che qualcuno stia usando le abilità degli Artigiani per iniziare una guerra e ostacolare la pace con i regni vicini. Che tutto questo sia collegato alla scomparsa di Prospero? Toccherà proprio a Cordelia venire a capo del mistero: in fondo, come dice sempre suo padre, tutto ciò che serve è sregolatezza d'ingegno e un pizzico di magia sulla punta delle dita... Età di lettura: da 8 anni.
RECENSIONE

Appena ho visto la copertina del libro La casa dei Cappelli Magici, me ne sono subito innamorata... la veste grafica è magnifica sia per quanto riguarda l'esterno che l'interno, troverete infatti in ogni capitolo, tante piccole illustrazioni sorprendenti. Se poi amate anche la narrativa per ragazzi, questo è uno di quei libri che non può assolutamente mancare nella Vostra libreria.
 
Ambientato in una Londra molto particolare, a quanto pare la sua atmosfera così magica non fa che ispirare molti autori, sono cinque famiglie di Mastri Artigiani a mantenerne l'ordine. Tra queste spicca la più importante, quella dei Cappellai di cui fa parte la nostra protagonista, Cordelia.
 

Cordelia ama la sua quotidianità, la sua famiglia da tempo è impegnata a realizzare splendidi cappelli magici e questo la rende mmolto orgogliosa ma quando suo padre, partito alla ricerca di un ingrediente speciale, sparisce, si sente un po' tradita dal suo mondo perché nessuno, vuole aiutarla a ritrovarlo.
Nel frattempo la Francia è pronta a dichiarare guerra all'Inghilterra quindi tutte le famiglie di artigiani, dovrebbero collaborare tra loro per realizzare vestiti per la pace eppure... si respira aria di rivalità. A questo si aggiunge anche la pazzia del Re che improvvisamente, sembra aver perso la ragione. Ma se tutto questo fosse legato alla sparizione del padre di Cordelia? Quando infatti il Re ordina alla sua famiglia un Cappello della Pace, una forza oscura semina il caos. Riuscirà Cordelia a prendere momentaneamente le redini della famiglia e scoprire dove sia il padre?


E' la prima volta che leggo qualcosa di Tamzin Merchant anche perché se ho capito bene, questo libro segna il suo esordio, ma posso già dire che il suo stile, pur essendo particolarmente semplice, è infatti un libro prettamente adatto ad un pubblico giovanile, ha una capacità narrativa sorprendente e magica.
Tamzin Merchant con maestria, ha infatti creato un bellissimo cocktail tra: magia, racconti popolari e quella giusta porzione di oscurità capace di intrigare e catturare qualsiasi lettore.

Ho amato tutto di questo libro sia la caratterizzazione dei personaggi, con le loro emozioni e i loro turbamenti, sia il fatto che pur nella sua semplicità, la storia sviluppa molti intrighi e intrecci interessanti tanto che sicuramente ci sarà un secondo volume ad attenderci.
 
In conclusione vi consiglio di leggere questa bellissima favola moderna soprattutto perchè vi farà venire voglia di indossare un cilindro e tirare fuori un bellissimo coniglio bianco.
Ovviamente lo consiglio soprattutto ai giovani, ma se siete amanti della magia allora presto, non fatevi scappare questo libro prima che sparisca a causa di qualche magia!

Nessun commento

Powered by Blogger.