Fumettilandia

Cinegatto

PROGETTO INFANZIA: PIZZICAMI. APRI GUARDA PENSA DI ELLEN DUTHIE E DANIELA MORTAGON

Buongiorno gattolettori,
se pensate che la filosofia sia roba da vecchi barbosi preparatevi a ricredervi!
Eh già perché PIZZICAMI. APRI GUARDA PENSA di Ellen Duthie e Daniela Mortagón di certo vi farà cambiare idea.

 


Pizzicami!
Apri guarda pensa
di Ellen Duthie - Daniela Mortagón

 

Editore:
Logos
Prezzo: € 12,00
Uscita: 29 agosto 2022

Come sappiamo se una cosa è vera? Se sappiamo che una cosa non è vera, com’è possibile che ci spaventi? Ciò che è reale è meglio di ciò che è virtuale? Il terzo volume della serie di filosofia illustrata è incentrato sulla realtà, l’immaginazione e il sogno. Questi temi vengono esplorati con il consueto abbinamento di domande e immagini, stavolta racchiuse all’interno di cornici, come a sottolinearne il carattere di rappresentazioni. Lasciandoci guidare da questi quadri e dagli spunti presenti nelle pagine finali, esploreremo il confine fra realtà e finzione, a partire da come i sensi e le emozioni influiscono sulla nostra percezione della realtà e indagando il nostro rapporto con la magia, l’arte, il gioco, il sogno, le notizie. Il tutto senza mai perdere la leggerezza con cui questa serie riflette su quel grande racconto che è la vita. La serie Wonder Ponder si pone l’obiettivo di avvicinare i lettori di tutte le età ai grandi interrogativi della filosofia in modo giocoso e accattivante. Le scene d’impatto e le domande stimolanti offrono spunti di riflessione e discussione, incoraggiando i bambini a sviluppare le facoltà di pensiero e ragionamento e a costruire una mappa visiva e concettuale dei temi affrontati. Ogni libro è concepito in modo che i bambini possano osservarlo, leggerlo e ragionarci su da soli o in compagnia, in famiglia, giocando con gli amici o a scuola. Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 170gsm ad alto contenuto di riciclo. Età di lettura: da 8 anni.
RecensionE
 

Questo libro, edito da Logos, fa parte della serie Wonder Ponder. Filosofia illustrata per tutte le età, ideata per stimolare ə bambinə (e non solo!) inducendo alla riflessione e al ragionamento, aiutando in questo modo a sviluppare il pensiero critico.

 

È un libro speciale, come dichiarato nel frontespizio; la lettura non è necessariamente sequenziale ma prevede la possibilità di saltare da una pagina all'altra come più ci aggrada; siamo invitati ad interagire in ogni pagina con l'oggetto - libro, girandolo e rigirandolo di continuo; possiamo addirittura disegnarci!

 

Al suo interno troviamo una serie di domande ed interrogativi che non prevedono risposte chiuse o giuste o sbagliate, bensì aprono ad ulteriori domande.
Ti spaventano di più le idee o le cose reali? Cosa rende spaventosa una cosa?
Sei più reale di persona che in foto? In che senso sei più o meno reale?

 

Nella breve guida in coda troviamo degli strumenti che ci aiutano ad interagire con il libro, che offre numerosi spunti di riflessione e di confronto soprattutto se condividiamo con altri le nostre idee.

 
Grazie al QR code presente nel colophon, poi, possiamo scaricare e stampare il poster, che ci catapulta in una dimensione "altra" del libro!


Non resta che pizzicarsi e scoprire gli altri titoli della serie!

 

Nessun commento

Powered by Blogger.