. PROGETTO INFANZIA: NATURA. INDOVINA, CERCA & TROVA DI MANON BUCCIARELLI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: NATURA. INDOVINA, CERCA & TROVA DI MANON BUCCIARELLI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: NATURA. INDOVINA, CERCA & TROVA DI MANON BUCCIARELLI

Ciao gattolettori,
oggi voglio parlarvi di un albo di divulgazione fresco di stampa!
Numerosi sono quelli interessanti pubblicati nell'ultimo periodo ma ho trovato Natura. Indovina cerca & trova di Manon Ceccarelli davvero sorprendente!

 


Natura
Indovina, cerca & trova
di Manon Bucciarelli

 
Editore:
Franco Cosimo Panini
Prezzo: € 18,00
Uscita: 26 agosto 2022
Link d'acquisto: QUI

Splendide illustrazioni presentano 16 ecosistemi e le biodiversità che li caratterizzano. Animali e piante sono descritti attraverso indovinelli: il lettore si divertirà a scoprirli e a ritrovarli nei diversi ambienti rappresentati. Età di lettura: da 5 anni.
RecensionE
 
Un  altro piccolo (ma non troppo, visto il formato generoso!) capolavoro edito da Franco Cosimo Panini, un libro gioco per prendere confidenza con la biodiversità: è la più grande ricchezza del nostro pianeta e dobbiamo prendercene cura. E per farlo dobbiamo imparare a conoscerla, e riconoscerla.


La classificazione degli ecosistemi non è univoca; l'autrice sceglie di raccontarne 16 diversi tra terrestri, acquatici e artificiali e lo fa a modo suo, con un progetto grafico da strabuzzare gli occhi.
Una palette di colori molto raffinata, linee eleganti e contrasti che rendono agevole la lettura nonostante l'esplosione di informazioni contenuta tra le pagine. 


Un tripudio di colori: cinque per l'esattezza (bronzo, bianco, giallo, rosa e nero) ma tanto basta per un risultato che calamita la nostra attenzione trascinandoci in un viaggio che va dagli abissi alle montagne.
E qui inizia il bello: non una mera classificazione illustrata con descrizioni bensì indovinelli che costringono lettrici e lettori ad attivare l'ingegno per  riconoscere animali e piante dai più comuni a quelli più stravaganti. 


A ciascun ecosistema è riservata una doppia pagina; in alcuni casi le illustrazioni si mescolano alle descrizioni, in altri vengono posizionati su due pagine diverse ottenendo un risultato straordinario.
In appendice un piccolo approfondimento con le schede tecniche degli ecosistemi, delle piante e degli esseri viventi incontrati.
Un progetto molto curato, dalla scelta del formato a quella della carta, che rende l'approccio divulgativo un vero piacere!

Nessun commento

Powered by Blogger.