Fumettilandia

Cinegatto

IL GATTO PETTEGOLO: LIBRI DI HALLOWEEN PER UNA NOTTE DI PAURA

Hola readers,
programmi per la notte del 31 ottobre? Al posto di gironzolare per la città per fare il classico “dolcetto o scherzetto?“, vi consigliamo di restare al caldo tra le vostre mura domestiche, naturalmente in compagnia di un buon libro.


 LIBRI DI HALLOWEEN PER UNA NOTTE DI PAURA
 
Halloween – festa di origini pagane che risalgono all’antica tradizione celtica – è l’occasione ideale per immergersi in storie da brivido. Ecco quindi una selezione, che non pretende di essere esaustiva, di libri da leggere durante la notte più spaventosa dell’anno. In questa nostra lista troverete diversi titoli di ogni genere e per tutti i gusti: dai grandi classici alle nuove uscite, senza dimenticare le letture per bambini e ragazzi.
 

I classici

Iniziamo dalle basi: per i puristi del terrore la storia della letteratura ha lasciato un ampio repertorio di libri da leggere ad Halloween (ma, perché no, anche durante il resto dell’anno): Frankenstein di Mary Shelley, I racconti del mistero di Edgar Allan Poe, L’incubo di Hill House di Shirley Jackson sono sicuramente titoli che non suoneranno nuovi agli appassionati del genere. Ma le proposte non finiscono qui: tra libri horror e romanzi gotici avrete davvero l’imbarazzo della scelta.


I successi moderni

Se alla parola Halloween le prime cose che vi vengono in mente sono vampiri, zombie e fantasmi, i libri sapranno accontentarvi. Intervista col vampiro, conosciuto anche per la versione cinematografica interpretata da Brad Pitt e Tom Cruise, è tra i più celebri successi a tema vampiri. Anche Orgoglio e pregiudizio e zombie, riscrittura del grande classico di Jane Austen, ha saputo mescolare con originalità due mondi lontanissimi.

Impossibile a questo punto non citare anche i thriller psicologici e gli amatissimi libri del maestro del brivido Stephen King (le cui opere sono molto apprezzate anche dal cinema e dall’industria delle serie tv).

Per chi invece aspira a qualcosa di più sperimentale, Casa di foglie, che ha alle spalle un particolare caso editoriale, saprà catapultarvi in inconsueti espedienti narrativi. E se paura per voi fa rima con distopia, l’inquietante futuro immaginato da Margaret Atwood ne Il racconto dell’ancella e nel suo seguito I testamenti non vi lascerà delusi.


I libri di Halloween per bambini e per ragazzi

Ma i racconti dell’orrore non sono destinati soltanto a un pubblico di adulti, anzi: è particolarmente vasta l’offerta dedicata ai giovani lettori. Storie ricche di suspense, mistero e tensione, con protagonisti indimenticabili. Qualche esempio? Pensiamo ad alcune delle fiabe più celebri della letteratura, o a romanzi contemporanei come Le streghe di Roald Dahl e i famosi volumi della serie Piccoli Brividi.

Se guardiamo invece ai giorni nostri, anche nel mondo del web l’horror è protagonista: libri come Le storie del mistero di Lyon e le Storie paurose di Anita Stories dimostrano che bambini e ragazzi hanno sempre più fame di letture oscure.

 

Nessun commento

Powered by Blogger.