. RECENSIONE: HANSEL E GRETEL DI MATTEO ANGIONI E ALICE CRISTANI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: HANSEL E GRETEL DI MATTEO ANGIONI E ALICE CRISTANI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: HANSEL E GRETEL DI MATTEO ANGIONI E ALICE CRISTANI

Buongiorno readers,
oggi iniziamo subito la giornata con un magnifico libro.
Se amate il fantasy e le fiabe
allora non potete assolutamente farvi sfuggire questa bellissima rivisitazione.

 

Hansel e Gretel
di Matteo Angioni e Alice Cristani
                                                 

Genere:
Fantasy
Prezzo: € 18,00
Editore: Bakemono Lab
Uscita: 23 maggio 2020
 
La classica fiaba di Hansel e Gretel illustrata da Alice Cristani e scritta da Matteo Angioni. Hansel e Gretel vengono abbandonati nel bosco e sono costretti a fare i conti con le loro paure e una strega crudele.
RECENSIONE

Un tempo le fiabe erano raccontate dagli anziani. Storie inventate, spesso spaventose ma tutte con una morale da cui si potevano apprendere i giusti insegnamenti.

Ogni fiaba veniva tramandata di generazione in generazione solo con il passa parola finchè nel XIX secolo, due fratelli di nome Wilhelm e Jacob Grimm, decisero di raccogliere tutte queste fiabe, in dei libri.
È grazie a loro che oggi abbiamo la fortuna di conoscere storie come Raperonzolo, Hansel e Gretel, Cenerentola, Cappuccetto Rosso e tante altre ancora.
Ed è sempre grazie a loro che queste storie sono qui pronte a dispensare consigli.

 

Oggi mi voglio soffermare sulla storia di Hansel e Gretel e della bellissima versione realizzata da Bakemono Lab. Chi più e chi meno, tutti conoscete la fiaba di questi due fratellini che, abbandonati nel bosco dal padre e dalla matrigna (e si a quanto pare c'è sempre una matrigna cattiva), riescono da prima a ritornare grazie a dei sassolini lasciati lungo il percorso ma la seconda volta, le mollichine lasciate in terra per segnare il percorso, vengono mangiate dagli uccelli.

È così, che cercando riparo nel bosco, i due fratellini si imbattono nella casetta di dolciumi che ogni bambino vorrebbe trovare lungo il suo percorso... peccato però che all'interno ci abiti una strega che ama mangiare i bambini.



Non soffermandomi oltre sulla storia che tutti sicuramente conosciamo, vi voglio eloggiare l'interno del libro che a mio avviso ha delle illustrazioni veramente spettacolari. Alice Cristani ha infatti valorizzato ancora di più con i suoi disegni, la narrazione di Matteo Angioni. Consiglio assolutamente di leggere questa bellissima versione illustrata che pur con qualche particolare differente, saprà ancora una volta, indicare la "retta via" ai più piccoli.

 

Nessun commento

Powered by Blogger.