Fumettilandia

Cinegatto

RECENSIONE: LETTURE DIVERTENTI TARGATE #LOGOSEDIZIONI

Hola readers,
la scuola è finita e voi non sapete come intrattenere i vostri figli fino all'ora della nanna? Ecco qui dei carinissimi libri divertenti.


Letture divertenti
Targate #Logosedizioni


LA DOPPIA VITA DI MEDORO
ANDRE' BOUCHARD

In una notte d’inverno fredda e ventosa, un cane macilento vagava per le strade della città, in cerca di qualcosa da mettere sotto i denti. Guidato da un profumo delizioso, giunse alla porta di una casa col tetto a punta. Bussò e venne ad aprirgli un’anziana signora che, mossa a compassione, lo fece entrare, gli offrì da mangiare e per quella notte lo tenne a dormire sul divano. Poi, dato che viveva da sola e aveva buon cuore, decise di adottarlo. In realtà quello non era proprio un cane… era il lupo! Ma non bisogna farlo sapere alla signora, altrimenti fuggirà e la storia finirà in un baleno! Cosa sarà disposto a fare il lupo per avere ogni giorno la pancia piena e dormire al calduccio? In questo racconto che rivisita la favola “Il lupo e il cane” di La Fontaine, André Bouchard dà prova del suo tipico umorismo corrosivo: il testo ricco di suspense e scandito da richiami diretti che instaurano una complicità tra l’autore e i suoi piccoli lettori è affiancato da immagini a inchiostro di china che strappano più di un sorriso ridicolizzando il lupo e mettendo in caricatura le frivolezze dell’alta società. Un racconto esilarante che, se da un lato ci fa scoprire qualcosa di più sulla parentela tra lupi e cani, dall’altro pone una domanda cruciale: cosa sceglieremmo, noi, tra una vita comoda e la libertà? Età di lettura: da 5 anni.

 

IN TRE NEL LETTONE
YOLANDA REYES E IVAR DA COLL

I genitori del piccolo Andrea sono disperati: da molte notti il bambino è assediato dagli incubi e non vuole saperne di andare a letto. Rimanda più che può il momento di mettersi sotto le lenzuola trattenendosi qualche minuto in più sulla giostra, rimescolando la minestra col cucchiaio e addirittura lavandosi i denti fino a farli risplendere. Ma quando finalmente Andrea si addormenta, un ferocissimo drago sputafuoco entra nei suoi sogni facendolo correre a gambe levate verso il lettone dei genitori che puntualmente lo rispediscono in camera sua. A niente valgono camomille e altri rimedi, e non arrivano soluzioni nemmeno dalla dottoressa Morales, esperta di incubi, che sconsiglia categoricamente di dormire in tre nel lettone. Ma cosa accade quando, in una gelida notte di tempesta, mamma e papà cedono finalmente alla richiesta di Andrea? Un libro che racconta con ironia e leggerezza la realtà quotidiana di molte famiglie attraverso un testo ritmato e illustrazioni dai colori delicati. Una storia perfetta da leggere prima di andare a dormire per scoprire che la paura non ha età e che, a volte, può perfino farci un po’ ridere. Età di lettura: da 4 anni.

RECENSIONE

Ecco qui due splendidi volumi che aiuteranno i vostri figli ma anche gli adulti, a superare la paura di dormire da soli ma anche di sviluppare la capacità di adattarsi ad ogni situazione.
Si tratta infatti di due simpaticissimi libri, che grazie al potere delle immagini e alla scrittura fluida e facile da interpretare anche per i primi lettori, potrà condurre i più piccoli in due simpatiche avventure.

 
Insieme ad Andrea infatti, affronteremo la paura del buio o meglio la paura di addormentarsi da soli nella propria cameretta. Andrea infatti è terrorizzato, non ne vuole proprio sapere di dormire nel suo lettone, a quanto pare, un drago ingombrante non fa che stargli appiccicato, creandogli tra l'altro, dei veri e propri incubi... ma figuriamoci se i draghi esistono! Ogni sera è la stessa storia e alla fine Andrea finisce con l'andare nel lettone di mamma e papà.
Il papà stanco di dormire In tre nel lettone, se ne va in camera di Andrea per dormire finalmente in pace, senza essere preso a calci, ma... la sorpresa che lo attende sarà veramente divertente! Vi dico solo che anche lui tornerà di corsa nel lettone.

In La doppia vita di Medoro i bambini si imbatteranno in un personaggio al quanto bizzarro. Medoro infatti un feroce lupo affammato pur di sfamare il suo bel pancino, si accontenta di diventare il lupo domestico di una dolce nonnina... Lo vedrete quindi indossare fiocchi eleganti, andare a scuola e comportarsi da vera "dama" di compagnia. Ma cosa accadrà quando la dolce nonnina non ritornerà più a casa? Bambini tremate che forse il lupo sta ritornando.
 


Se i vostri ragazzi sono alle prime armi con la lettura, questi due carinissimi libri fanno proprio al caso loro. Le illustrazioni e i caratteri ad alta leggibilità infatti, aiuteranno i piccoli lettori a diventare dei grandi lettori, coinvolgendoli e divertendoli sempre di più. 



Nessun commento

Powered by Blogger.