. RECENSIONE: L'ALFABETO DI GIANNI DI PINO BOERO E WALTER FOCHESATO - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: L'ALFABETO DI GIANNI DI PINO BOERO E WALTER FOCHESATO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: L'ALFABETO DI GIANNI DI PINO BOERO E WALTER FOCHESATO

Buon pomeriggio readers,
la nostra super mamma Eliana ci parlerà di un carinissimo libro pieno di storie. Troverete infatti ventuno storie una per orgni lettera e tutte incentrate su il grandissimo Gianni Rodari.



L'alfabeto di Gianni
di Pino Boero - Walter Fochesato
                                                 

Genere:
Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 10,00
Editore: Coccolebooks
Uscita:
28 marzo 2019
 
Ventuno storie, una per ogni lettera. Un alfabeto rodariano che racconta ai lettori la vita del nostro più grande autore di letteratura per ragazzi. E così alla O si trova Omegna, il suo paese natale e i ricordi della sua infanzia, alla U l'Umorismo asciutto delle sue filastrocche a volte amaro, a volte dolce ma sempre assolutamente geniale. Gli autori, studiosi ed esperti, ci guidano tra lettere ancora da esplorare alla scoperta del suo pensiero. Età di lettura: da 12 anni.
RECENSIONE

 

Capita di frequente, nelle antologie scolastiche come sul web, di imbattersi in citazioni che riportano la firma di Gianni Rodari.

 

Rodari, chi era costui? Se per quelli della mia generazione è abbastanza scontato saperlo, non si può dire altrettanto per quelli delle nuove.

 

Pino Boero e Walter Fochesato si sono chiesti se i ragazzi di oggi sapessero rispondere a questa domanda e, di fronte alla constatazione che i ragazzi di oggi poco sanno riguardo al maestro, hanno sentito l'esigenza di raccontare questa figura poliedrica attraverso le sue molteplici sfaccettature.


Nasce così L'alfabeto di Gianni, per celebrare i 100 anni dalla sua nascita, a cura della casa editrice calabrese Coccole BooksBooks; un testo che, prendendo in prestito le lettere dell'alfabeto, traccia in 21 snelli capitoli un accattivante profilo del Gianni maestro, pedagogista, giornalista, autore di teatro.

 

Il volume raccoglie citazioni delle sue opere, curiosità, episodi di vita privata e stralci di interviste che, come pezzi di un puzzle, vanno a comporre un quadro di insieme che mira ad ingolosire i lettori affinché possano scoprire la poetica rodariana (ed innamorarsene!).


Per la freschezza della sua scrittura ed il tono non accademico questo libro rappresenta un modo sicuramente efficace per tramandare ai più giovani il pensiero di Rodari, fungendo da trampolino per ulteriori approfondimenti di questa figura così all'avanguardia nella concenzione dell'infanzia da essere più attuale che mai ad oltre 40 anni dalla sua scomparsa.

Nessun commento

Powered by Blogger.