. RECENSIONE: ODINO, GIGANTI E ALTRE STRANEZZE DI PAOLO BERTO - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: ODINO, GIGANTI E ALTRE STRANEZZE DI PAOLO BERTO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: ODINO, GIGANTI E ALTRE STRANEZZE DI PAOLO BERTO

Buongiorno readers,
eccomi qui con un carinissimo libro adatto a tutte le età, se siete infatti amanti di miti e leggende non potete perdervi questi racconti che hanno come protagonisti i popoli norrei. 



Odino, giganti e altre stranezze
Miti e storie degli dei del nord
di Paolo Berto
                                                     

Genere: Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 16,00
Editore: Mondadori Electa
Uscita: 1 febbraio 2022

Dal podcast Miti nordici, Paolo Berto ci guida alla scoperta del fantastico, tragicomico e umanissimo mondo della mitologia norrena. Rabbia, sangue e asce. Siamo soliti ricordare i popoli norreni, gli antichi abitanti del Nord, con queste parole. Eppure non è tutto: sotto quelle barbe e quei capelli lunghi scorrono potenti leggende affollate di giganti, serpenti in grado di stritolare pianeti, divinità mascherate, corvi chiacchieroni e cavalli a otto zampe. I popoli del Nord hanno infatti sempre avuto due anime: l'anima della guerra e della distruzione e l'anima del divertimento, caratterizzata da aspetti tanto strani e ridicoli quanto imbarazzanti. Così le loro leggende diventano lo specchio di questa doppia anima, una moltitudine di storie cariche di energia e caos e un universo di nove mondi collegati da un albero eterno. Storie mai scritte, perché gli antichi norreni credevano nel potere delle voci, capaci di far riecheggiare i racconti attorno al fuoco, tra risate e fiumi di idromele. Storie che ci parlano di un mondo cupo, difficile, dove anche gli dei più astuti vengono sconfitti e solo il più forte sopravvive. Ma in questa eterna sfida conta una sola verità: le storie non muoiono mai. Età di lettura: da 10 anni.
RECENSIONE

 

 "Sulla cima dell'Olimpo c'è una magica città, gli abitanti dell'Olimpo sono le divinità" ricordate questa splendida canzoncina degli anni '80? Bhè credo che sia assolutamente perfetta per introdurvi il libro di Paolo Berto, Odino, giganti e altre stranezze, nato da un suo famosissimo podcast "Miti nordici."

 

Odino, giganti e altre stranezze, è infatti un libro incentrato sulle divinità e non, nordiche. Sfogliando il libro quindi vi capiterà di incontrare il leggendario Thor ma anche giganti o animali "magici".

 

Ogni storia ci porterà a vivere avventure entusiasmanti ma soprattutto a conoscere un popolo, quello norreo, che spesso ricordiamo solo per il motto "Rabbia, sangue e asce" e mai per storie e leggende divertenti e metaforiche.




 

Paolo Berto ha quindi finalmente messo per iscritto, leggende, usi e costumi di cui spesso non si è neanche a conoscenza. I popoli norrei sono infatti un popolo quasi misterioso e a parte le poche nozioni scolastiche, il loro mondo non viene mai approfondito.

È sicuramente un libro adatto ad un pubblico giovanile ma vi assicuro che, la lettura, non sdegnerà neanche i così detti "adulti"... io per esempio ho imparato tantissime cose da questo volume tanto da farmi venire la curiosità di conoscerli meglio.
Lo stile narrativo è semplice, divertente e scorrevole una combo perfetta per un libro ricco di nozioni piacevoli e illustrazioni magnifiche.

Allora cosa state aspettando? Il popolo norreo è qui pronto a farsi conoscere.


Nessun commento

Powered by Blogger.