. RECENSIONE: ANCHE MIO NONNO ERA UN OTAKU! L'INCREDIBILE STORIA DEI MANGA DI KIRIO1984 - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: ANCHE MIO NONNO ERA UN OTAKU! L'INCREDIBILE STORIA DEI MANGA DI KIRIO1984 - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: ANCHE MIO NONNO ERA UN OTAKU! L'INCREDIBILE STORIA DEI MANGA DI KIRIO1984

Buongiorno readers,
eccomi qui con un carinissimo libro adatto a tutte le età, se siete infatti amanti di miti e leggende non potete perdervi questi racconti che hanno come protagonisti i popoli norrei. 



Anche mio nonno era un Oraku!
L'incredibile storia dei manga
di Kirio1984
                                                     

Genere:
Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 16,00 (ebook 9,99)
Editore: Mondadori Electa
Uscita: 22 febbraio 2022

Il manga sbanca le classifiche, affascina lettori di tutte le età, attira collezionisti e amanti degli ANIME, le loro versioni a cartoni.
E se una volta era un passatempo "da nerd", oggi è una passione condivisa, un intero universo di cui non si conosce mai abbastanza.
Anche mio nonno era un otaku! racconta l'avventurosa storia dei MANGA e le tante rivoluzioni che questa forma di fumetto ha vissuto nel corso del tempo. Al suo interno scoprirai le sue origini, che risalgono a tempi antichi, la nascita del manga moderno per come lo conosci oggi, la sua esplosione per il pubblico femminile, la RIVOLUZIONE introdotta dalle riviste settimanali, l'importanza dell'animazione televisiva e tantissime curiosità.
Il noto youtuber KIRIO1984, accompagnato dal "nume tutelare" Hokusai, ti guiderà in uno sconfinato pianeta di storie, arte e divertimento, che qualunque "OTAKU", appassionato del genere, dovrebbe conoscere.
RECENSIONE

 

Come avrete capito dalla mia rubrica "Fumettilandia" sono una vera appassionata di Manga, nonostante questo però, ancora oggi faccio fatica a decifrarne le categorie... tra Shoj, Kodomo, Shonen ecc non so voi ma io entro in una totale confusione, per me è un fumetto e basta no?

 

Esatto no! Dietro ai manga, c'è un intero mondo, del resto anche i libri che leggiamo sono divisi in Romance, Thriller, Fantasy ecc perché quindi anche i mannga non dovrebbero avere una loro suddivisione? Fatto sta che grazie alla lettura di Anche mio nonno era un Otaku! sono finalmente riuscita a chiarirmi le idee.

 

Più che un libro infatti questo bel volume scritto da Kirio1984 il nickname di Maurizio Iorio, sembra una piccola guida in cui l'autore, ci illustra o meglio ci spiega, cosa sono i manga e le categorie che sono nate durante gli anni. Detta così sembra che vi sto descrivendo un noiosissimo libro invece vi assicuro che la troverete una divertentissima lettura utile e rilassante. Per la mia generazione poi, quella degli anni '80-'90, è stato come fare un tuffo nel passato, vedere infatti menzionare cartoni come Alvaruccio e Camilla, Yattaman, Doreamon, Lady Oscar ecc con cui sono cresciuta è stata una fantastica emozione.

 



L'autore e il simpatico vecchietto Hokusai, entrambi trasformati in fumetto, ci accompagneranno così in un viaggio alla scoperta o riscoperta (dipende dalle generazioni) di questo meraviglioso mondo dei manga.


Tra fatti storici, curiosità, leggende e anime, potrete apprendere molto sulla storia del fumetto. Cosa state aspettando quindi? Se siete amanti del fumetto non potete assolutamente perdervi questa piccola "enciclopedia", se invece non avete mai aperto un manga, questo sarà un importantissimo punto di partenza.

 

1 commento

Powered by Blogger.