. RECENSIONE: ADELINA TESTAFINA E LA LETTERA D'AMORE SBAGLIATA DI CRISTINA MARSI E FRANCESCA CARABELLI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: ADELINA TESTAFINA E LA LETTERA D'AMORE SBAGLIATA DI CRISTINA MARSI E FRANCESCA CARABELLI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: ADELINA TESTAFINA E LA LETTERA D'AMORE SBAGLIATA DI CRISTINA MARSI E FRANCESCA CARABELLI

Buongiorno Gattolettori,
e chi lo ha detto che le lettere d'amore si spediscono solo a San Valentino? Tutto sta a non sbagliare il destinatario ma fortunamente c'è una piccola detective che riuscirà a risolvere il mistero.


Adelina Testafina
e la lettera d'amore sbagliata
di Cristina Marsi e Francesca Carabelli
                                                      

Genere:
Narrativa x ragazzi
Editore: Terre di Mezzo
Prezzo: € 12,00
Pagine: 100
Uscita: 8 novembre 2021

 
Un piccione viaggiatore recapita ad Adelina una lettera d’amore, ma la nostra piccola indagatrice capisce subito che non può essere per lei: “La scrittura è minuscola, timida. Le parole fanno arrossire. Descrivono capelli setosi, sguardo profondo, tramonti lontani. Ovvio che non è per me. Io a queste frasi sdolcinate faccio bleah!”. Così Adelina e il fidato gatto Bricco si lanciano alle ricerca di chi sia l’autore della misteriosa lettera e, soprattutto, di chi sia il destinatario. Con un finale a sorpresa! Età di lettura: da 6 anni.
RECENSIONE

 

Sulla mia strada ho incontrato detective e poliziotti di ogni tipo e genere ma mai avrei pensato di trovarmi di fronte ad una super investigatrice, altro che Miss Murple o la Signora Fletcher, qui vi imbatterete in una super professionista di nome Adelina.

 

Tutto ha inizio quando Adelina, in un giorno come tanti, se ne stava tranquilla in casa, pronta a raggiungere la sua amica Veronica, si vede piombare in casa un piccione. Già questa si potrebbe definire una situazione strana e surreale... pensate quindi se attaccato al piccione, che in seguito scopriremo essere un piccione viaggiatore di nome Arturo, trovaste una lettera. La curiosità è donna si sà quindi perché Adelina non dovrebbe prenderla dalla zampetta del piccione e leggerla?
Fermi tutti! Ma che orrore si tratta di una lettera d'amore! E già su quel pezzo di carta vengono descritti dei capelli setosi e uno sguardo profondo quindi è ovvio che non si sta parlando di lei, ma chi può aver inviato una lettera con un mezzo così antico e retrogado?

Unico indizio il piccione e la carta, abbastanza comune ma particolare, sui cui è stato scritto il messaggio.
Chi se non Adelina può risolvere questo mistero? Con il suo fidato amico Bricco, un gatto, riuscirà Adelina a scoprire per tempo chi è l'autore della misteriosa lettera ma, cosa più importante, chi il destinatario?

 

Adelina Testafina e la lettera d'amore  è un libro che si legge in pochissimo tempo e pur essendo indicato per i piccoli lettori, l'ho trovata una lettura divertente e leggera che mi ha permesso di conoscere una protagonista molto simpatica e intraprendente. All'interno del libro poi potrete trovare delle immagini molto carine che vi assicuro, renderanno la storia ancora più scorrevole e spiritosa.


Le avventure di questa vivace ragazzina terranno sicuramente i vostri bambini incollati alle pagine e chissà magari Adelina li aiuterà a sviluppare anche qualche dote investigativa.

 


Nessun commento

Powered by Blogger.