. RECENSIONE: #LOVE TUTORIAL DI TERESA CAPEZZUTO - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: #LOVE TUTORIAL DI TERESA CAPEZZUTO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: #LOVE TUTORIAL DI TERESA CAPEZZUTO

Buongiorno Gattolettori,
oggi inizio la mattina parlandovi di un libro alquanto singolare che vi permetterà di conoscere l'amore in tutte le sue forme.


#Love Tutorial
di Teresa Capezzuto
                                                      

Genere: Narrativa x ragazzi
Editore:  L'Orto della Cultura
Prezzo: € 14,00 
Pagine: 104
Uscita: 10 novembre 2021
 

Diventa anche tu influencer positivo! Tante vite dentro una storia sulla forza dell’amore per stare bene nella cittadinanza digitale. Angel, autore di #LoveTutorial, vuole convincere i suoi personaggi a ritornare nel video che lo ha reso famoso. Ogni incontro si rivelerà una presa di consapevolezza sul sentimento amoroso, con le sue diverse sfumature, e il mondo digitale, fra rischi e potenzialità. La cantatrice Armony e il cavallo non vedente, Jenny e Justin con un cromosoma in più, i molti lei che ama lei e lui che ama lui, i tanti ragazze e ragazzi in cerca di sogni e futuro, i super nonni sposati da cinquant’anni… tutti ci renderanno più consapevoli sul senso d’identità e l’utilizzo della rete, oltre ogni pregiudizio e discriminazione. Complice la poliforme Rose, con il suo segreto nascosto. Il giovane protagonista, dal nome alato come Eros, coinvolge i lettori nel suo straordinario viaggio in un mondo possibile, fra realtà e immaginazione, come un web-fantasy costellato di like e visualizzazioni. Età di lettura: da 12 anni.
RECENSIONE

 

E se improvvisamente i personaggi dei tuoi video, coloro che ti hanno fatto guadagnare milioni di like e apprezzamenti, decidessero di abbandonare la realtà virtuale per vivere nel proprio mondo?

È assurdo vero? Eppure questo è quello che accade ad Angel, un ragazzo che attraverso il suo canale, #LoveTutorial parla di Amore.
Una mattina non ha trovato più la sua creazione e tutti i protagonisti dei suoi video, sono spariti dal Web.

Ma Angel non è un ragazzo che si butta giù davanti alle prime difficoltà ed è per questo che decide di intraprendere un viaggio per cercare di rimediare il danno. Si ritroverà così ad attraversare il Mare della Tranquillità, una piccola isola, il vento dell'Inclusione, la Montagna dei Pregiudizi e delle Descriminazioni e una sorta di Terra di mezzo solo per far sì che i suoi personaggi, rientrino all'interno dei suoi video.

Si dimostrerà un viaggio difficile ma ricco di rivelazioni che serviranno soprattutto ad Angel affinchè possa finalmente capire che il vero valore dell'amore non è quello decantato all'interno di una realtà virtuale ma piuttosto quello che si vive quotidianamente nei piccoli gesti.

HO IMPARATO AD APPREZZARE OGNI SECONDO,
OGNI MINUTO DELLA MIA VITA. COSÌ COME SONO,
CON I MIEI PREGI E I MIEI DIFETTI,
CON I MIEI DUBBI E LE MIE CERTEZZE.”


#LoveTutorial è senza ombra di dubbio una storia profonda, intelligente e innovativa ma per quanto mi riguarda, ho trovato troppa carne al fuoco. In pochissime pagine infatti sono stati trattati tanti temi, è vero che sono tutti riconducibili all'amore ma ho trovato tutto un po' confusionario. C'è anche da dire che essendo indicato ad un pubblico più giovane sicuramente Teresa Capezzuto ha  scelto di non approfondire appositamente alcune storie per non renderle noiose ma questo mi ha lasciato un senso di incompletezza.

L'amore però è importante in tutte le sue forme ed è questo quello che i giovani lettori impareranno dalla lettura di questo libro.


Nessun commento

Powered by Blogger.