. RECENSIONE AUTORI EMERGENTI: INTERAZIONI DI MARGHERITA FASANO - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE AUTORI EMERGENTI: INTERAZIONI DI MARGHERITA FASANO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE AUTORI EMERGENTI: INTERAZIONI DI MARGHERITA FASANO

Buongiorno Gattolettori,
come tutti i giovedì eccoci qui con un altro appuntamento con le recensioni della nostra Simon che oggi ci propone una lettura di Margherita Fasano


Interazioni
di Margherita Fasano


Genere:
Narrativa
Prezzo:
€ 13,00
Editore: Dialoghi
Pagine: 94
Pubblicazione: 23 luglio 2021

"Interazioni" è una raccolta di diciassette dialoghi ispirata alla struttura delle "Operette morali" di Giacomo Leopardi. La commistione dei modelli letterari da cui l’opera trae ispirazione, i differenti registri stilistici utilizzati e la pluralità di argomenti affrontati portano, inevitabilmente, il lettore a interrogarsi su questioni esistenziali, presentate dall’autrice con semplicità, tatto e ironia, alle quali però non sempre vengono fornite delle risposte.

 

RECENSIONE

 

"Se non rischi, non vivi..."  
 
"Risposte che saranno sempre relative e mai assolute, sempre viscide come anguille e mai solide come sassi, sempre fumose come nebbia e mai luminose come il sole"
 
"La capacità di stupirsi, di emozionarsi, di domandare... c'è forse qualcosa di più affasciante e sacro?" 
 
Osare o stare fermi? Gridar vendetta o lasciar perdere? Immaginazione o realtà? Umano o Divino?
Tradizione o Modernità? Ed altro...
Dialoghi a due, a tre, a quattro, tra bambini, mostri, personaggi storici, emozioni, Io, lui, lei, anime, in un tourbillon di idee.

 
Ogni racconto di questo libro è un dialogo tra due pensieri opposti, l'autrice si pone, e ci pone, mille interrogativi, un rincorrersi di tesi e antitesi. Grandi temi dell'esistenza in perenne conflitto e opposti pareri, le varie posizioni di pensiero si intersecano, creando un palleggio giocoso, ironico, divertente, introspettivo. Verità quasi mai assolute e proprio per questo, spesso, senza una risposta reale e concreta. Il più delle volte non si prende posizione ma si lascia aperto il discorso, lasciando libero il lettore di riflettere, esiste una verità assoluta?

Dare risposte nette, certe, inconfutabili, a volte è difficile. Questo libro offre spunti di riflessioni, base per avviare discussioni, conversazioni, di cui purtroppo si è persa l'abitudine, penso anche a quei ragazzi restii alla lettura e al confronto, glielo consiglio perché fa pensare, perché scritto bene, perché come dice il titolo "Interazioni", può facilitare a interagire tra loro!

 


Nessun commento

Powered by Blogger.