Fumettilandia

Cinegatto

PROGETTO INFANZIA: ORSO ACCHIAPPAFARFALLE DI SUSANNA ISERN

Buongiorno Gattolettori,
sapete sì che non bisogna assolutamente fermarsi all'apparenza? Questo albo infatti è qui per dimostrarci che le apparenze ingannano...

 


Orso Acchiappafarfalle
di Susanna Isern - M. Pourchet
 

Editore: logosedizioni
Prezzo: € 13,50
Uscita: 15 giugno 2021
Link d'acquisto: QUI

Le apparenze ingannano. Le farfalle del bosco non hanno nulla da temere dall'"acchiappafarfalle" di Orso, quel retino che di solito le cattura per farne oggetti da collezione. Orso, infatti, salva le farfalle che cadono nel lago, le porta a riva e le fa asciugare sul suo muso. In questa storia sulla bontà e sull'amicizia, impariamo che le buone azioni si propagano in un magnifico effetto domino che può salvare la vita. Quando Orso, nell'ennesimo tentativo di strappare una farfalla ai flutti del lago, scivola e cade in acqua, la sua amica Bianca, la più grande delle farfalle da lui salvate, sparisce in preda alla paura: Orso non sa nuotare! Ma ecco che una nuvola colorata compare dal bosco. Sono tutte le farfalle ancora vive grazie a Orso, che lo afferrano con le loro zampette e lo portano in salvo sulla cima di una montagna. L'unione fa la forza! Età di lettura: da 4 anni.

RecensionE
 
Dalla penna di Susanna Isern un'altra tenera storia di amicizia incondizionata e generoso altruismo illustrata da Marjorie Pourchet, per Logos edizioni.

Anche se è grande e grosso, Orso ha un cuore tenero. È un sognatore, e te ne accorgi perché ha spesso lo sguardo all'insù. Questo gli permette di vedere quello che gli altri non vedono: la bellezza nelle piccole cose, in quelle più insolite.
Se ne va in giro trascinando una barchetta carica di oggetti all'apparenza inutili per un orso. Come un acchiappafarfalle.


Cosa potrà mai farsene un Orso di un oggetto del genere? Acchiappare le farfalle, certo, ma non per catturarle, bensì per salvarle. E farlo a dispetto della loro reazione che, quando lo vedono, si spaventano e scappano via.
Non tutte, però. Ad un certo punto Orso incontra Bianca, una farfalla capace di guardare al di là delle apparenze. 

A proposito di sguardi, nelle illustrazioni di Marjorie Pourchet- così poetiche e ricche di particolari- troviamo un continuo rimando agli sguardi degli antropomorfi animali del bosco. 
Persino la luna ha due occhi grandi, intenti a guardare qualcuno o qualcosa.

 

Nessun commento

Powered by Blogger.