. GRAPHIC NOVEL: CANTINE A FUMETTI DI AUTORI VARI - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: CANTINE A FUMETTI DI AUTORI VARI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: CANTINE A FUMETTI DI AUTORI VARI

Hola readers,
se siete degli amanti del vino allora non potete assolutamente farvi scappare questa carinissima graphic novel che vi porterà a viaggiare tra i vigneti della Toscana.


Cantine a fumetti
di Simone Giannelli - Emanuele Apostolidis


Genere:
Graphic Novel
Editore: Kleiner Flug
Prezzo: € 18,00
LINK acquisto QUI

“Raccontare il vino è stato fin dalla sua fondazione, quasi 30 anni fa, uno degli obiettivi primari del Movimento Turismo del Vino. Stavolta, per farlo, abbiamo deciso di trasmettere agli autori le storie di alcuni vini. perché li potessero raccontare con il loro linguaggio attraverso aneddoti, poesie illustrate, viaggi onirici, tecniche particolari di vendemmia, storie dell’origine del nomi dei vini. Leggendolo per la prima volta ho subito colto una cosa che unisce questi due linguaggi così apparentemente lontani quali quello del vino e quello del fumetto, ovvero il sogno.” (Dall’introduzione di Emanuela Tamburini, Presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana). Autori: Alessio D'Uva, Marco Cei, Filippo Rossi, Marco Rastrelli, Serena Meo, Federico Santoro, Sarah Pagliai, Elia Munaò, Gabriele Bitossi e Giovanni Chiarini. Disegnatori: Michele Penco, Angelica Regni, Filippo Rossi, Julia Bazzu, Jacopo Paoletti, Giacomo Vichi, Ester Megera, Carlotta Contino, Benedetta Baroni e Omar Zahhar.
RECENSIONE

Prendete un calice, aprite una bottiglia di buon vino e accomodatevi sulla vostra poltrona preferita in compagnia di Cantine a fumetti, una carinissima graphic novel realizzata grazie alla collaborazione tra Kleiner Flug e Movimento Turismo del Vino Toscana.
 

Il vino si sa, è un'arte antica di cui conosciamo l'esistenza già dall'antica grecia... proprio per questo alcuni autori, sia affermati che esordienti, hanno deciso di raccontarne la storia, la poesia e l'essenza di alcune delle cantine più importanti della Toscana. Stili completamente diversi, gli uni dagli altri, vi permetteranno di viaggiare attraverso una regione così affascinante come la Toscana.
 
Favoleggiando troverete le storie di 10 cantine rinomate in tutto il mondo per i loro vini: Azienda Agricola TamburiniBuccia NeraCol D’orcia, Tenuta del Buon AmicoVallepicciolaAzienda Agricola CesaniTenuta Monte RosolaPodere la RegolaVilla Acquaviva e Donatella Cinelli Colombini.
Sicuramente questo è un modo assolutamente inusuale di raccontare il vino ma vi assicuro che tavola dopo tavola, rimarrete affascinati da questa capacità di descrivere, attraverso stili completamente diversi, l'amore per il vino.
La bellissima illustrazione in copertina poi, firmata da Frank Espinosa, non potrà che incuriosirvi e invogliarvi ancora di più a prendere tra le mani questa piccolo ma grande capolavoro.
 
 
 

Nessun commento

Powered by Blogger.