Fumettilandia

Cinegatto

ARCADE TEAM: SONY AMICA DELL'AMBIENTE

Anche Sony prende a cuore l'emergenza dell'inquinamento e dell'eccessivo utilizzo di plastica, e lo fa con piccole ma grandi iniziative. 



sony amica dell'ambiente


Con l'aumento spropositato dell'uso della plastica in tutto il mondo negli ultimi 50 anni, è necessario  che ognuno di noi faccia la propria parte in favore dell'ambiente. I dati inerenti al riciclaggio rimangono purtroppo piuttosto bassi, intorno al 9%, contribuendo all'aumento dell'inquinamento degli oceani del mondo. Da tempo è necessario invertire la rotta e proteggere gli ecosistemi marini in pericolo, in un impegno comune. Sony Corporation ha stabilito il piano "Green Management 2025" a seguito del lancio di "One Blue Ocean Project". L’approccio prevede un impegno serio e costante per eliminare sia l'uso di plastica negli imballaggi di piccoli prodotti entro il 2025, che del 10% la quantità di imballaggi in plastica negli altri prodotti.



Sony Interactive Entertainment (SIE) negli ultimi anni ha compiuto numerosi progressi in questa direzione, e non a caso la confezione di PlayStation 5 cela un aspetto diverso rispetto ai precedenti packaging. SIE, infatti, ha implementato una serie di passaggi per diminuire l'uso della plastica negli imballaggi. Ad esempio, nei mercati europei e nord/sudamericani, dove c’è disponibilità di materiali riciclati, per la confezione delle periferiche di PlayStation 4, come il controller wireless DUALSHOCK 4, è stato utilizzato circa il 70% di plastica PET riciclata per le parti trasparenti di visualizzazione del prodotto e per i ganci usati per appendere i prodotti nei negozi. I materiali utilizzati per la console PS5 e l'imballaggio degli accessori sono progettati per essere completamente riciclabili e, a seconda del prodotto, il packaging di ogni PS5 ha una percentuale plastic free compresa tra il 93 e il 99% (in peso). Inoltre, nel 2021, in Europa SIE testerà l'inclusione del polipropilene riciclato dai rifiuti post-industriali nelle confezioni delle copie di gioco fisiche.

Sony Interactive Entertainment continuerà a studiare tecniche per ridurre l'uso della plastica negli imballaggi e nei propri prodotti, nonché cercherà di prendere in considerazione alternative alla plastica in accordo con le nuove linee guida globali per la progettazione di imballaggi efficienti sotto il profilo delle risorse (che riguardano l'uso di plastica, materiali riciclati e di prodotti chimici negli inchiostri e negli adesivi), sviluppate e implementate con il coinvolgimento attivo degli ingegneri progettisti, del marketing e dei team operativi.


 

                                

Nessun commento

Powered by Blogger.