. PROGETTO INFANZIA: MIMOSA IN FUGA DI SERENA BALLISTA - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: MIMOSA IN FUGA DI SERENA BALLISTA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: MIMOSA IN FUGA DI SERENA BALLISTA

Buongiorno miei piccoli e grandi lettori,
oggi ne approfitto della Rubrica dedicata ai più piccoli per parlarvi di un argomento veramente GRANDE.



Mimosa in fuga
di Serena Ballista



Editore:
Carthusia
Prezzo: € 15,74

Lottare per sé stesse e per quello in cui si crede è la lezione che ci dà Mimì, la più piccola di un gruppetto di sorelle mimose. La mattina di un 8 marzo Mimì decide di scappare: perché è stanca essere trattata come un regalo e vorrebbe invece essere un simbolo, il simbolo fondamentale della storia del femminismo e delle conquiste delle donne. E proprio in quella fredda mattina, un incontro inaspettato permetterà a Mimì di realizzare il proprio desiderio e di consegnare il suo messaggio più importante a una bambina: il passato non va dimenticato e ogni donna ha il diritto di coltivare i propri sogni. In collaborazione con UDI – Unione Donne Italiane. Una storia dedicata alla Giornata Internazionale delle donna e al simbolo della mimosa. Età di lettura: da 4 anni.
Recensione

 

L'albo illustrato "Mimosa in fuga", racconta, grazie alla narrazione di Serena Ballista, attivista dell'associazione femminile e le illustrazioni di Paola Formica, la giornata internazionale della donna e la storia della mimosa, simbolo italiano che rapprensenta questa ricorrenza.

 


La protagonista di questa storia è Mimì, un piccolo rametto di mimosa che, stufa di essere solo un regalo, scappa dal cesto, condiviso con gli altri ramoscelli e si riappropria della sua libertà.

Mimì vuole trovare una propria identità, è stufa di essere regalata tanto per il dovere di essere fatto, lei vuole essere un vero simbolo. E sarà proprio durante il suo viaggio alla riscoperta di se stessa che incontrerà Mia, una bambina arguta e intelligente, che la aiuterà a "ricomporsi".

 


Grazie al loro incontro, Mia e Mimì apprenderanno l'importanza di conoscere il proprio valore, di non accontentarsi mai e di lottare per i propri ideali.

Un albo veramente dolce e istruttivo che a fine storia, vi permetterà anche di svolgere qualche attività con i vostri genitori.


 

Nessun commento

Powered by Blogger.