. RECENSIONE: LE AMICHE FORMIDABILI: EROINE FANTASTICHE CON CUI DIVENTARE GRANDI DI ELEONORA FORNASARI E ILENIA PROVENZI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: LE AMICHE FORMIDABILI: EROINE FANTASTICHE CON CUI DIVENTARE GRANDI DI ELEONORA FORNASARI E ILENIA PROVENZI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: LE AMICHE FORMIDABILI: EROINE FANTASTICHE CON CUI DIVENTARE GRANDI DI ELEONORA FORNASARI E ILENIA PROVENZI

Buongiorno readers,
dai che oggi è venerdì siete contenti? Qui a Roma dicono che nel week end nevicherà bah... considerando che oggi c'è un sole primaverile sembra quasi una barzelletta. Comunque se non potrete uscire con le vostre amiche, ecco uno splendido libro che vi permetterà di incontrarne ben ventisei, siete pronte?


Le amiche formidabili
Eroine fantastiche con cui diventare grandi
di Eleonora Fornasari - Ilenia Provenzi
 
                                                 

Genere: Narrativa x ragazzi
Prezzo: € 12,90 (ebook € 6,99)
Editore: DeAgostini
Uscita:
12 gennaio 2021
 
Sono ragazzine vivaci, coraggiose, intelligenti e piene di sogni e progetti, che hanno vissuto avventure straordinarie oppure si sono ritagliate il loro spazio nel mondo, conquistando il cuore di tante lettrici. Ventisei amiche formidabili ti aspettano in questo libro, con schede di approfondimento, tante curiosità e consigli per diventare grande con le tue eroine preferite o ancora da scoprire.

Si chiamano Anna, Matilde, Pippi, Hermione, Momo… e sono le protagoniste dei più famosi romanzi per ragazzi, diventati veri e propri classici anche al cinema o in tv. Non sono perfette ma sono autentiche perché hanno il coraggio di essere se stesse e di lottare per ciò che ritengono importante. Qualche volta combinano pasticci e qualche volta hanno ragione, proprio come è capitato o capiterà a te. Conoscere le loro storie ti può aiutare non solo a esplorare nuove realtà, ma a capire qualcosa in più su te stessa, e a trovare nel cuore risorse che non immaginavi di avere, cominciando a cercare il tuo posto nel mondo. Ti lanci sempre in nuove imprese e non ti piace sentirti dire che “non si può”? Oppure ti arrabbi di fronte alle ingiustizie? Senti di avere un legame speciale con la natura e gli spazi aperti? Anime verdi o Spiriti liberi, Immaginatrici o Curiose, Angeli, Cercatrici, Predestinate: questo libro offre una mappa fra i modelli femminili più popolari nel tempo, per scoprire che le eroine più interessanti sono proprio quelle che nascono da un mix di caratteristiche diverse, un po’ come nella vita, e cambiano nel corso della propria avventura. Non sei curiosa di sapere a quale di queste amiche formidabili assomigli di più?
RECENSIONE

 
Le amiche formidabili: eroine fantastiche con cui diventare grandi è un libro che divorerete in pochissimo tempo ma state attenti... dopo vi ritroverete in libreria ad acquistare tutti i libri di quelle protagoniste che ancora non avete avuto il piacere di conoscere.
 

E già avete capito bene, vi ritroverete infatti a leggere ventisei ritratti di eroine letterarie che hanno accompagnato la vostra adolescenza Jo, Anna, Heidi, Hermione, Jinny sono solo alcuni dei nomi, ci sono infatti anche Pollyana a Alice, fino ad arrivare alle modernissime Matilde di Roald Dahl o Pippi Calzelunghe.
Ogni "amica letteraria" sarà introdotta da una carinissima scheda, nella quale scoprirete i tratti particolari del suo carattere, le sue abitudini quotidiane e ciò che ama o odia. Inoltre un'accurata descrizione del personaggio e del romanzo di riferimento ti faranno venire voglia di prendere un thè insieme a lei.

Sfogliando le pagine di questo libro infatti troverete delle ragazzine vivaci, intelligenti, coraggiose e piene di sogni e progetti a cui, nonostante le difficoltà della vita, non hanno mai smesso di credere. Sono state divise per tipi o meglio modelli ricorrenti come: lo spirito libero, l'angelo, la predestinata, l'immaginatrice, la curiosa, la cercatrice e l'anima verde... voi in quale categoria vi inserireste?


Non sono perfette, ma sono autentiche, perché hanno il coraggio di essere se stesse e di lottare per quello che ritengono importante.

Attraverso questo splendido libro ho avuto anche il piacere di fare la conoscenza di protagoniste che, me tapira, non ho ancora avuto il piacere di incrociare sulla mia strada di lettrice... Mary, Prisca Puntoni e Harriet M. Welsch sono pronta a conoscervi!

Non voglio aggiungere altro perchè "Le amiche formidabili: eroine fantastiche con cui diventare grandi" è un libro che va sfogliato e contemplato in ogni sua pagina, solo facendo così oltre a rendervi conto della bellezza infinta dei contenuti e delle illustrazioni, vi accorgerete che grazie ad un libro, non si è mai soli!

 

1 commento

Powered by Blogger.