. PROGETTO INFANZIA: LA FARFALLA GIRAMONDO E ALTRE STORIE E LE DUE CORDE DA BUCATO - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: LA FARFALLA GIRAMONDO E ALTRE STORIE E LE DUE CORDE DA BUCATO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: LA FARFALLA GIRAMONDO E ALTRE STORIE E LE DUE CORDE DA BUCATO

Buon pomeriggio miei piccoli lettori,
Oggi la nostra amica e mamma Eliana, ci presenta altre due proposte per i giovani lettori. Questi due simpatici libricini, editi da Macabor, fanno parte della collana " il volo della streghetta".



Le farfalle giramondo
di Rosa Melandri




Editore: Macabor
Prezzo: € 10,00

Un incantevole scrigno magico, uno stupefacente passepartout per entrare in un mondo dove la fantasia si incontra con la realtà, l’attraversa, caricandola di magica poesia. Ecco, in queste sei storie per bambini e adulti, Rosa Melandri prende per mano i suoi lettori accompagnandoli per le strade della fantasia. Indimenticabili gli incontri: una farfalla giramondo, un rinocorno coraggioso, una giraffa e il suo fastidioso singhiozzo... E tanti altri personaggi resi ancora più piacevoli dalle delicate illustrazioni della stessa autrice. Età di lettura: da 4 anni.

 

Le due corde da bucato
di Carmela Mantegna


Editore: Macabor
Prezzo: € 10,00

Due corde da bucato diventano personaggi di primo piano per offrire un piccolo insegnamento a grandi e piccini. Ma c’è altro. Tanti bellissimi ricordi legati all'infanzia dell’autrice che ora ritornano, riportando un mondo lontano e mai dimenticato. Così può accadere che allo stesso filo da bucato, tra realtà e fantasia, ciò che ora il vento accarezza, non sono più solo i panni stesi, ma una magica vita che nel cuore ha la sua casa. Le illustrazioni sono di Rosa Melandri. Età di lettura: da 7 anni.
Recensione

 

I libri di questa collana hanno il pregio di essere leggeri e maneggevoli; si prestano a letture veloci e non troppo impegnative, essendo suddivisi in brevi capitoli. Rosa Melandri, con la sua scrittura fluida e semplice, ci regala sei delicati racconti, corredati ciascuno da un'immagine disegnata dall'autrice stessa.


Ogni storia ha una sua morale e tutti hanno lo scopo di trasmettere ai lettori quei valori fondamentali quali generosità, amicizia, rispetto, fiducia in sé e cura degli altri che dovrebbero animare le nostre vite.

"Le due corde da bucato", di Carmela Mantegna con illustrazioni di Rosa Melandri, è invece un racconto unico suddiviso in capitoli.
Anche questo libro, con una storia che oscilla tra sogno e realtà, ha lo scopo di fare riflettere i bambini su quali siano i valori realmente importanti. Con due corde da  bucato stese su balconi dirimpettai l'autrice ci mostrerà quanto possono essere superficiali le apparenze, quanto bisogna credere in sé stessi senza voler sminuire gli altri e quanto sia importante reinventarsi. 


I più piccoli non saranno gli unici a poter godere di questa storia, anzi: in un mondo dai ritmi frenetici, in cui sempre meno spesso ci si può dedicare ad alcune faccende come fare il bucato, i meno giovani potranno riassaporare un passato fatto di gesti semplici e profumi mai dimenticati..

 
  

Nessun commento

Powered by Blogger.