. TOP OF 2020 - Il Salotto del Gatto Libraio TOP OF 2020 - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

TOP OF 2020

Buongiorno readers,
come le avete passate queste feste Natalizie? Io ho praticamente solo mangiato, mangiato e rimangiato, ho decisamente bisogno di mettermi a dieta ahahah
Finalmente questo 2020 sta per terminare e dico finalmente perché con tutto quello che è successo mi è sembrato quasi di essere la protagonista di un film distopico. Che ne dite però prima di lasciare il vecchio anno di parlarvi di alcune delle letture più belle fatte nel 2020?


 

Devo dire che in fatto di letture è stato un anno abbastanza fortunato, ne ho letti infatti di libri e graphic novel splendide ma in questo caso ve ne voglio consigliare tre.

CHIEDIMI LA LUNA


Aibek appartiene a una famiglia che, di generazione in generazione, si tramanda un lavoro di grande sapienza e abilità: accendere e spegnere la luna. Un compito scrupoloso, fatto di centimetri, per spostare con uno spazzolone granelli di luce sull'esatta porzione da illuminare. Ci vogliono tanta precisione e dedizione, perché è un mestiere solitario, lassù in mezzo all’universo. Quando il padre si ritira, tocca ad Aibek diventare l'artefice di quella magia. Ma la luna è fatta anche di un’ombra scura e il ragazzo non resiste alla tentazione di esplorare quel territorio, ignoto e minaccioso.
È così che tutto cambierà. Improvvisamente lui si troverà sulla terra, la “palla bluastra” che ha sempre guardato con curiosità da lassù. Smarrito e spaventato, Aibek vivrà l'avventura di un mondo sconosciuto, senza comprendere lo scorrere del tempo, la pioggia, gli alberi, le strade, gli animali… e l'amore.
Sarà Adhara a guidarlo nel caos insensato della vita sulla terra, con la sua forza e la sua fragilità di giovane donna. E Aibek troverà nelle emozioni dell'amore la piena consapevolezza di sé e del suo destino.

 

SERPENT & DOVE


Una strega e un cacciatore di streghe legati nel sacro vincolo del matrimonio. Quella storia poteva andare a finire in un unico modo: un palo e un fiammifero.
Due anni fa, Louise Le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo.
Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, ma un perverso scherzo del destino li costringe a un’unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile.

 

 

ALICE DOROTHY & WENDY



Alice e le sue avventure nel favoloso Paese delle Meraviglie, di là e di qua dallo specchio. Wendy, l'amica di Peter Pan che per molti lettori è la vera eroina dei romanzi con il bambino che non vuole crescere. Infine Dorothy, la piccola protagonista portata da un tornado nel fantastico mondo di Oz. Tre ragazzine curiose e audaci, al centro di tre grandi classici che, ciascuno a suo modo, hanno saputo celare sotto le spoglie del racconto di fantasia messaggi e metafore della vita. Questo libro è l'occasione per rileggere i tre romanzi - "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie", "Peter Pan" e "Il Mago di Oz" -, cogliendone la grande modernità.
 

 

Non so se li avete letti o no ma per me sono state delle bellissime letture che vi consiglio di segnarvi.

Ora invece sono curiosa di sapere quali sono state le vostre letture preferite.


4 commenti

  1. La Mahurin mi sta aspettando... Ma non vedo l'ora di leggerlo perché chi me lo ha regalato, (Sara so che stai leggendo!) ci imbrocca sempre!
    Gli altri due non li ho letti, anche se le storie del terzo volume le conosco molto bene!

    RispondiElimina
  2. Quello della Mondadori devo assolutamente regalarmelo! Troppo stupendo! Nel reader ho Serpent & Dove che sarà una delle mie prime letture del 2021

    RispondiElimina
  3. Serpent and Dove è piaciuto anche a me!

    RispondiElimina
  4. Chiedimi la luna è nella mia wishlist, gli altri due li conoscono ma non li ho letti. Bellissime scelte.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.