Fumettilandia

Cinegatto

PROGETTO INFANZIA: MALAIKA. LA PRINCIPESSA DI LIZARDO CAVAJAL

Buongiorno miei piccoli lettori,
ecco un bellissimo albo che aiuterà, con delicatezza, i più grandi ad affrontare il tema della perdita con i più piccoli.


Malaika. LaPrincipessa
di Lizardo Carvajal


Editore: Rapsodia
Prezzo: € 19,50
Malaika è una bambina africana, principessa di un branco di elefanti, che vive sul dorso di suo padre Komba. Nel viaggio attraverso la savana, capisce che la memoria è la chiave della sopravvivenza degli elefanti. Durante il percorso incontrerà pericolosi cacciatori, giorni di siccità e oasi prosciugate; scoprirà anche il valore dei sacri baobab, i misteriosi alberi che crescono al contrario. I giorni più difficili arriveranno quando il papà comincerà a stare male. Malaika si troverà dunque ad affrontare una dura prova. Un libro illustrato che avvicina al tema della perdita e della memoria, argomenti importanti da scoprire e imparare a fare propri sin da piccoli. Un libro nato dalla collaborazione fra Italia e Colombia che stimoli bambini e adulti all'azione e alla reazione. Età di lettura: da 8 anni.
Recensione

Ecco un bellissimo albo che tratta splendidamente il tema della perdita e della memoria. Malaika è una bambina africana nata e cresciuta, come Mowling, nella Jungla. A differenza di Mowling però che è stato cresciuto dai lupi, Malaika è cresciuta con gli elefanti.

Malaika è infatti la principessa di un branco di elefanti e vive sul dorso del capo branco, suo padre Komba. Ma come è possibile avere come genitori degli elefanti e rischiare ogni giorno di essere calpestati dalle loro zampe? Bhè in fondo si può essere figli o genitori di chiunque si ami veramente non trovate?

 


Durante il lungo viaggio attraverso l'infinita Savana, alla ricerca di Oasi per sopravvivere, Malika cresce e apprende molte nozioni riguardanti la vita degli elefanti. Una tra queste l'importanza della memoria che a quanto pare è un elemento essenziale per la sopravvivenza di un intero branco. La vita accanto agli elefanti è molto affascinante ma anche piena di pericoli a causa dei bracconieri che ancora oggi continuano ad uccidere questo magnifico esemplare per il loro avorio o i gli innumerevoli giorni di siccità.



Purtroppo Malaika deve affrontare anche un altro problema, la malattia di Komba. Suo padre ogni giorno che passa, è sempre più debole e presto il branco è costretto a lasciarlo indietro. Non sarà facile per Malaika affrontare la morte del padre ma il ricordo e la memoria l'aiuteranno a superarla.


Quello di Malaika. La principessa è un albo straordinario che attraverso la narrazione e delle magnifiche illustrazioni che vi trasporteranno in una Africa magica, con delicatezza e poesia, vi aiuterà ad affrontare con i più piccoli, il tema della perdita.




Nessun commento

Powered by Blogger.