. PROGETTO INFANZIA: EMMA E I BOTTONI MAGICI DI ELISA NASCIUTI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: EMMA E I BOTTONI MAGICI DI ELISA NASCIUTI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: EMMA E I BOTTONI MAGICI DI ELISA NASCIUTI

Salve miei piccoli lettori,
è arrivato il momento di conoscere Emma, una bambina che grazie ad un bottone ha avuto il coraggio di credere in se stessa.



Emma e i bottoni Magici
di Elisa Nasciuti


Editore:
Saremo Alberi
Prezzo: € 13,00
Pagine: 32


Emma sta per cambiare città e scuola.
Si sta trasferendo, con tutta la sua famiglia, a casa dell’anziana Zia Agata. La zia, in vista del primo giorno nella nuova scuola, regala ad Emma una scatola al cui interno vi sono tantissimi bottoni colorati.
A prima vista, sembrano normalissimi bottoni: ma nascondono un segreto che regalerà ad Emma la possibilità di vivere grandiose avventure e di migliorare se stessa. 

Recensione

Emma costretta a cambiare casa e scuola a causa di un trasloco si ritrova nuovamente a dover ricominciare da capo la propria vita ma questo spesso può diventare anche un bene o un modo per conoscere delle nuove persone.
Il suo entusiasmo però viene subito spento sul nascere, Emma infatti invece di essere accolta dalle nuove compagne, viene derisa e sbeffeggiata a causa del suo aspetto o del suo vestiario.

Disperata si rifugia nella stanza della sua nuova casa ma nella disperazione urta la scatola piena di inutili bottoni che la zia Agata gli aveva regalato al suo arrivo
Ma sarà proprio la caduta a far sì che gli occhi di Emma si soffermino su un bottone molto particolare.
Un bottone grande, colorato, splendente e... improvvisamente ecco che Emma si ritrova ad essere la Principessa di un regno. A quanto pare il bottone era magico e l'ha trasportata in un Regno incantevole pieno di sudditi che sembrano somigliare proprio a lei. Anzi togliamo il sembra sono tutti la sua fotocopia tranne una ragazza che pur somigliandole è completamente diversa da tutti gli altri.
E nel momento in Emma si rende conto che tutti non fanno altro che prenderla in giro per la sua diversità, capisce che in fondo non è così brutto non essere uguale agli altre. Sarà quindi proprio questa se stessa così diversa a darle la forza di affrontare la vita reale.

Elisa Nasciuti attraverso le sue bellissime illustrazioni colorate e dal tocco femminile, ha dato vita ad una storia dolce e vera in cui una bambina si ritrova, oltre a dover affrontare un cambiamento molto importante come quello del trasloco, anche a ricercare se stessa e a combattere una forma di bullismo contro la diversità.
Emma e i bottoni magici è quindi una storia adatta a tutte le età ma utile soprattutto, a chi non ha ancora trovato il coraggio di imporsi contro le ingiustizie.




Nessun commento

Powered by Blogger.