. RECENSIONE: PAPA' DEL PIERO E ALTRI SUPEREROI DI PIERDOMENICO BACCALARIO - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: PAPA' DEL PIERO E ALTRI SUPEREROI DI PIERDOMENICO BACCALARIO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: PAPA' DEL PIERO E ALTRI SUPEREROI DI PIERDOMENICO BACCALARIO

Hola readers,
ormai avrete capito la mia passione per il calcio quindi eccomi qui a parlarvi di tre volumi carinissimi e romanzati che parlano di calcio.


Papà Del Piero e altri supereroi
di Pierdomenico Baccalario - Edoardo Maturo
 
                                                      
Genere: Narrativa x ragazzi
Prezzo: € 14,90 (ebook € 6,99)
Editore: Il battello a vapore
Uscita: 19 maggio 2020

La squadra di calcio, si sa, è l'unica cosa a cui si rimane fedeli per tutta la vita. Gli eroi della grande Juve di Trapattoni e di quella di Lippi, Conte e Allegri diventano personaggi di altrettante favole che un padre bianconero DEVE raccontare ai propri figli, se vuole che crescano sani, forti e soprattutto juventini! La specialità di Pierdomenico è sempre stata raccontare storie. E le storie possono far cambiare idea alle persone, anche sulle cose più importanti. Per questo, quando comincia a sospettare che le figlie - l'una adolescente e giustamente oppositiva, l'altra una cinquenne esuberante - potrebbero disinteressarsi al calcio, o peggio, sbagliare squadra, decide di approfittare del lungo viaggio in macchina che inaugura le vacanze per raccontare loro la storia della squadra del cuore. Che non si sceglie: che sia forte o no, non importa, è amore e basta... E la Juventus che qui viene raccontata non è soltanto la squadra che vince sempre, ma quella i cui supereroi, come Nedvěd, Del Piero e Buffon, non hanno abbandonato nemmeno nei momenti difficili. Perché la storia delle grandi squadre è fatta di alti e bassi, di glorie e tragedie, ma non si sceglie di chi ci si innamora.
RECENSIONE

Che ormai sono un'appassionata e stra tifosa della Vecchia Signora, la Juventus, penso che lo avrete capito ma che amo il calcio in generale e tutti i grandi protagonisti del passato e quelli presenti, forse vi è sfuggito. Grazie quindi a questi tre fantastici volumi ideati da Edoardo Maturo e pubblicati da Il Battello a vapore, ho potuto apprendere curiosità e ripercorrere le "gesta" di grandissimi calciatori.

In Papà Del Piero e altri supereroi scritto da Pierdomenico Baccalario, un papà e le sue due figlie, partendo da Reading attraverseranno in macchina l'Inghilterra e la Francia fino ad arrivare in Italia. Durante questo viaggio, delizierà le figlie con delle storie sui suoi supereroi preferiti: Nick Fury detto anche Marcello Lippi, Spiderman con il 9 ovvero Trezeguet, Thor, per gli amici Nedved, Il Re leone per tutti Gianluca Vialli, Geppetto conosciuto anche come Torricelli, Iron Man il mitico Alessandro del Piero e così via.

Le bambine non sanno però che oltre a conoscere storie e inediti su questi supereroi molto particolari, il papà ha preparato per loro anche una splendida sorpresa (almeno per me), ovvero assistere alla consueta partitella tradizionale nel ritiro estivo della Juventus a Chatillon. Riuscirà a far appassionare le sue due figlie al calcio e alla Juventus?

Baccalario ha scritto un libro molto divertente e piacevole che vi assicuro, riuscirà a coinvolgere sia i ragazzi che i grandi. I suoi racconti infatti sono così piacevoli e ironici che in un attimo avrete divorato l'intero libro e anche chi non è un appassionato di calcio, finirà per amare questi racconti. 
Certo non vedere menzionato Roberto Baggio tra i supereroi Juventini è stato un grosso colpo al cuore ma per questa volta... soprassiederò eheheh

PAPA' VAN BASTEN E ALTRI SUPEREROI


In Papà Van Basten e altri supereroi scritto proprio da Edoardo Maturo l'ideatore di questa carinissima collana, saremo catapultati nel mondo milanista (ecco perché mi è venuta l'orticaria a fine libro eeheh).
Il tutto nasce dal bisogno di far addormentare suo figlio Leonardo, e non conoscendo modi più consoni per un papà, le ninne nanne si sono traformate in cori da stadio e le favole di principi valorosi, sono diventate le epiche gesta dei campioni di cacio che popolavano le sue pareti quando era ancora un ragazzo: Maldini, Shevchenko, Kakà, Baresi, Van Basten e altri ancora.
Piano piano visto l'entusiasmo del padre, il piccolo Leonardo si appassionerà a questi grandi eroi e ogni giorno, ne vorrà sapere sempre di più. Riuscirà a trasferire questo suo amore per il Milan anche a suo figlio?

PAPA' ZANETTI E ALTRI SUPEREROI

Sulla stessa riga degli altri due libri, in Papà Zanetti e altri Supereroi avremo la possibilità di conoscere tantissimi "eroi" neroazzurri come Roberto Carlos, Nicola Berti, Helenio Herrera, Giuseppe Bergomi, Javier Zanetti, Ronaldo il fenomeno e finalmente il mio amato Roberto Baggio.
Ideato sempre da Edoardo Maturo e scritto da Tommaso Santi, anche in questo libro i protagonisti saranno un papà e suo figlio Pietro. Con la speranza infatti che il figlio diventi un interista sfegatato proprio come lui, gli racconterà storie legate al triplete, aneddoti di spogliatoio e di grandi calciatori.



Nessun commento

Powered by Blogger.