. PROGETTO INFANZIA: LE DOMANDE DI MARTINO - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: LE DOMANDE DI MARTINO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: LE DOMANDE DI MARTINO

Salve miei piccoli lettori,
oggi vi parlerò di un bellissimo albo poetico che tratta in primis, il tema del tempo e della vecchiaia.


Le domande di Martino
di Sabina Antonelli


Editore: Coccolebooks
Prezzo: € 6,90
Uscita: 2 luglio 2019
Link d'acquisto: QUI

"In questo libro, come in ogni grande amore, ci sono due parole mai pronunciate eppure costantemente evocate dalla voce delicata di Alfonsina Storni. La sua poesia muove sensuali passi di danza, su cui si innestano la matericità carnosa del tratto e la densità vibrante del colore di Sonia Maria Luce Possentini. Come in un tango perfetto, dove la bellezza è il frutto di un'improvvisazione intima e complice che annulla il confine tra i corpi". Età di lettura: da 6 anni.
RecensionE

Dalla collana Libri per pr1ma ecco qui un bellissimo racconto che vede come protagonisti un bambino, Martino, e il suo amato nonno, Biagio.
Si sa che l'innocenza dei bambini li porta a fare domande a cui a volte noi adulti non sappiamo come rispondere, soprattutto se si tratta di perdite o di avvenimenti naturali come la vecchiaia.
Martino così cercando una spiegazione per la vita che passa, chiede al nonno dove vanno a finire gli anni persi...

Gli anni caduti diventano i ricordi di chi resta...
E a chi ha perduto i suoi anni cosa succede? Chi ha perduto tutti i suoi anni non c'è più, ma continua nel ricordo degli altri. Perchè questo diventano gli anni caduti: Ricordi.

Biagio, un nonno affettuoso e premuroso, prenderà la palla al balzo per parlare a Martino di tempo, di stagioni, di olive mature e della vita in generale.

Un piccolo libro intuitivo e poetico adatto proprio per i bambini come Martino che iniziano a muovere i primi passi con la lettura ma soprattutto che sono continuamente in cerca di risposte.




2 commenti

  1. Un libro la cui tenerezza traspare già dalla copertina! "l'innocenza dei bambini li porta a fare domande a cui a volte noi adulti non sappiamo come rispondere" è così vero...

    RispondiElimina

Powered by Blogger.