. GRAPHIC NOVEL: PER SEMPRE DI ASSIA PETRICELLI E SERGIO RICCARDI - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: PER SEMPRE DI ASSIA PETRICELLI E SERGIO RICCARDI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: PER SEMPRE DI ASSIA PETRICELLI E SERGIO RICCARDI

Hola readers,
oggi vi voglio parlare di una graphic novel imperdibile, un grapich novel tutta al femminile sull'accettazione del proprio corpo e della diversità.


Per Sempre
di Assia Petricelli e Servio Riccardi


Genere: Graphic Novel
Editore: Tunuè
Prezzo: € 17,50
LINK acquisto QUI

Cosa è questo amore di cui tutti parlano?
Mentre i suoi genitori dormono nel villaggio turistico dove sono andati a trascorrere le vacanze, che Viola incontra un ragazzo del posto. In poco tempo tra i due scatta la scintilla dell’amore. Gli incontri tra Viola e Ireneo sono considerati sbagliati dai genitori di lei, al punto di censurarli e punirla, e lo sarebbero probabilmente anche dalle sue amiche, se solo lo sapessero...
Cosa è veramente sbagliato per giovani e adulti? Cosa può essere considerato un errore?
RECENSIONE

Viola è una ragazza che come tutte le ragazze della sua età, sogna di essere guardata e sfiorata dal ragazzo dei suoi sogni. E dopo anni di vacanze passate in Fattoria tra mucche e conigli, riesce finalmente a convincere i suoi genitori ad andare a Punta del Sole, un villaggio al mare nell'estremo Sud, dove qui ad attenderla ci sono le sue amiche di sempre, Valeria e Renata e lui, "due occhi di diamante sotto un ciuffo nero", Fabrizio.

Viola non sta più nella pelle ma ben presto, a sue spese, realizza che non sempre i sogni rispecchiano la realtà. Quando Viola infatti sembra ad un passo dall'impossibile, ovvero stare con Fabrizio, capisce che il ragazzo è interessato solo ad una cosa... e allora cosa è questo amore di cui tutti parlano? Neanche le sue amiche sembrano avere la risposta e anzi, proprio grazie a Valeria che per molti sembra avere la relazione perfetta con il suo Gabriele, Viola capisce che l'amore può essere anche malato, violento e pericoloso.


Durante il Controra, le ore più calde della giornata in cui tutti, compresi i suoi genitori, riposano, Viola è annoiata e per il caldo non riesce neanche a studiare. Decide allora di seguire il ragazzo solitario che da un po' di giorni vede dalla finestra ed è così che fa la conoscenza di Ireneo, un ragazzo del posto che intento a restaurare una vecchia imbarcazione, sfugge agli sguardi giudicatori dei turisti che ogni anno invadono le sue terre.

Tra i due nasce subito una splendida complicità e in poco tempo, tra loro, scocca la scintilla dell’amore.
In quei giorni Viola fa anche la conoscenza di due bellissime figure, due donne, due lesbiche, che dal primo giorno in cui si sono incontrate, ancora sia amano indifferentemente dal giudizio degli altri.
Quando i genitori scoprono la sua relazione però, Viola viene punita e costretta a non vedere più Ireneo fino alla ripartenza. Ma in fondo cosa stava facendo di male Viola se non vivere un amore puro, vivo e privo di pregiudizi e congetture? È così sbagliato seguire il proprio cuore?

Per sempre è una graphic novel che mette in risalto molti problemi comuni tra gli adolescenti. L'incapacità di accettare il proprio corpo, Viola e Renata infatti a differenza di Valeria, non si sentono a proprio agio con il loro corpo trovando difetti e problematiche inesistenti.


Viene evidenziata la difficoltà di rapportarsi e confidarsi con i propri genitori, Viola continuamente in contrasto con la madre e Valeria, incapace di rivelare ai genitori le violenze subite dal ragazzo e infine la capacità di amare, che va ben oltre le differenze sociali, Ireneo è quel che chiamano "terrone" e le differenze di sesso, le due donne lesbiche.

Una graphic novel quindi che insegna che l’amore non è il sentimento esclusivo che spesso ci raccontano... ma una forza capace di liberarti e di aprirti al mondo.








Nessun commento

Powered by Blogger.